Sport

Canoa, campionati italiani assoluti: medaglia di bronzo per Claudio Checcucci nel K4 metri 1000

Savona. Risultato di gran prestigio per il canoista savonese Claudio Checcucci, in forza alla Canottieri Ticino di Pavia, ai campionati italiani assoluti di velocità che si sono tenuti questo weekend all’idroscalo di Milano.

Il forte canoista savonese, nonostante le 36 primavere, si è ben difeso nella rassegna tricolore conquistando un inaspettato terzo posto nella specialità del K4 metri 1000, in compagnia di Rizza Manfredi, Edoardo Chierini e Jacopo Albertoni.

“Il risultato è molto importante – dice Checcucci -. Sapevamo di poter far bene infatti quetsa imbarcazione si era già distinta a livello italiano in occasione degli Italiani sui 5 km, dove ottenemmo un argento. I tempi negli ultimi allenamenti sono migliorati allenamento dopo allenamento e questo risultato ci ripaga dei sacrifici per poterci allenare tutti e quattro insieme, conciliando lavoro per ciò che mi riguarda e studio per gli altri tre”.

“L’imbarcazione del K4 – prosegue il canoista savonese – è molto tecnica. Bisogna sincronizzare al centesimo i movimenti di gambe e braccia ad alti ritmi perciò un’allenamento quotidiano e continuo è indispensabile. Noi abbiamo sopperito alla distanza che ci separa con l’esperienza, la tenacia e la voglia di fare risultato. sono molto felice perché nella mia carriera sportiva, iniziata nel lontano 1988, non avevo mai ottenuto una medaglia ad un campionato italiano assoluto nella gara regina, il k4 metri 1000. In questo percorso ringrazio molto il mio allenatore Stefano Loddo ed in particolar modo il mio preparatore atletico Alberto Guglielmino che mi è stato molto vicino negli ultimi giorni, aiutandomi a perfezionare il mio stato di forma”.

“A coronamento di una bella prestazione ho ottenuto un terzo posto nella finale B del K1 metri 500, a testimonianza di un’ottima forma fisica. Ora la stagione agonistica per quel che mi riguarda è conclusa. In questo 2014 non ho potuto prendere parte alle gare che avevo programmato per problemi legati al lavoro che non mi permetteva di allontanarmi da Savona, ma sto già programmando un 2015 ricco di appuntamenti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.