Sport

Calcio, troppo Pisa per il Savona: al Bacigalupo finisce 0 a 2 fotogallery risultati

Savona. Dopo tre risultati utili consecutivi, il Savona incassa la prima sconfitta stagionale in campionato. I biancoblù, nel primo turno infrasettimanale del torneo, cedono il passo al Pisa, squadra costruita per vincere e che, non a caso, occupa già il primo posto in solitaria.

Gli striscioni hanno retto per un tempo e mezzo, poi, nel finale di gara, si sono arresi alla pressione degli ospiti, subendo 2 reti.

Il mercoledì sera di campionato vede circa 1300 spettatori presenti al Bacigalupo. Di Napoli recupera in extremis Marchetti e Cabeccia che vanno a schierarsi nella linea a quattro in difesa. In attacco c’è anche l’ex Stefano Scappini. All’ultimo viene a mancare capitan Quintavalla, colpito da un attacco febbrile.

Nel Pisa turnover per mister Braglia. Restano fuori Costa, Giovinco va in panchina: dentro Gyasi e Misuraca col bomber Arma. Attesa per Paci e Morrone, un passato recentissimo in Serie A.

L’inizio della partita è equilibrato. Entrambe le squadre cercano spazi ma evitano di scoprirsi troppo. Per la prima nota di cronaca bisogna attendere il 22°, quando Demartis calcia una punizione dai venti metri: pallone deviato, a lato di un soffio. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Scappini di testa manda alto.

Il Pisa si rende pericoloso al 29°: calcio d’angolo, in area Rozzio colpisce di testa, Pennesi risponde con gran prontezza di riflessi.

Al 34° De Feo si esibisce in uno splendido cross in rovesciata che trova Scappini, ma la sua incornata non trova nemmeno questa volta lo specchio della porta. Il primo tempo termina a reti inviolate.

Nella ripresa i toscani ripartono con maggiore determinazione. Al 5° Gyasi in acrobazia manda a lato di poco. Al 9° Pellegrini tocca per Morrone che con una botta al volo chiama alla parata Pennesi. Ma c’è anche il Savona: al 10° Varone gira di testa su angolo di Demartis, palla alta sopra la traversa.

Il Savona è in debito d’ossigeno ma resiste agli attacchi toscani, fino al 24°. A quel punto il risultato si sblocca, per un episodio: il neo entrato Giovinco calcia una punizione da trenta metri, la sfera rimbalza in maniera ingannevole davanti a Pennesi che si fa sorprendere.

Il Savona accusa il colpo e non riesce più a rendersi pericoloso. Al 29° il Pisa raddoppia: calcio d’angolo, in area la difesa biancoblù si fa sfuggire Morrone che insacca.

L’unica azione che i biancoblù sono ancora in grado di creare si conclude con un tiro alto di Cerone. Gli ospiti, invece, non tirano i remi in barca e legittimano il successo chiamando ancora Pennesi ad una difficile parata.

Con 5 punti raccolti nelle prime 4 partite, il Savona naviga nelle zone intermedie della classifica. Grinta ed impegno non sono mancati ai biancoblù, che hanno pagato nella ripresa la differenza di qualità tecniche e atletiche rispetto ai pisani. Il tempo a disposizione per recuperare lo sforzo di questa sera è poco: domenica i ragazzi di mister Di Napoli saranno ospiti del Prato, anch’esso a quota 5 punti.

Il tabellino:
Savona – Pisa 0 – 2 (p.t. 0 – 0)
Savona: Pennesi, Marchetti, Speranza, Cabeccia, Marconi, Carta (s.t. 30° Sanna), Demartis, Varone (s.t. 32° Giorgione), Scappini, Cerone, De Feo (s.t. 13° Spadafora). A disposizione: Addario, Galimberti, Bramati, Casarini.
Pisa: Pelagotti, Pellegrini, Napoli (s.t. 41° Di Cuonzo), Rozzio, Paci, Sini, Morrone, Iori (s.t. 36° Mandorlini), Arma, Gyasi (s.t. 11° Giovinco), Misuraca. A disposizione: Adornato, Lisuzzo, Finocchio, Stanco.
Arbitro: Francesco Guccini (Albano Laziale). Assistenti: Gabriele Trasarti (Teramo) e Maurizio Loni (Cagliari).
Reti: s.t. 24° Giovinco (P), 29° Morrone (P).
Ammonizioni: p.t. 21° Napoli (P), 32° De Feo (S), Morrone (P); s.t. 6° Paci (P), 18° Marchetti (S), 23° Speranza (S).
Calci d’angolo: Pisa 9, Savona 5.
Fuorigioco: Pisa 3, Savona 2.
Recupero: 2′, 3′.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.