Sport

Calcio, Lega Pro: il Savona va avanti di 2 reti, la Lucchese lo raggiunge nel recuperorisultati

Savona Spal 2014 15

Savona. Un Savona cinico e concreto, capace di tramutare in rete due delle poche occasioni avute, ha sognato a lungo di poter espugnare il Porta Elisa di Lucca. I biancoblù, ospiti di una squadra in ottimo stato di salute, si sono portati in vantaggio di 2 reti, conservando il risultato fino ad una ventina di minuti dal termine. Nel finale di gara, però, la veemente reazione della Lucchese è stata ripagata e in pieno recupero i padroni di casa hanno raggiunto il pareggio.

Era dal 17 novembre 1985 che il Savona non giocava nell’impianto della città toscana. I destini delle due compagini tornano ad incrociarsi in una giornata calda e soleggiata. Una sessantina di tifosi biancoblù hanno seguito la squadra, galvanizzati dal positivo avvio di stagione. Sugli spalti i presenti sono circa 1600.

Dopo 2′ il Savona è già in vantaggio: Vittiglio con il braccio largo ferma in area una rovesciata di Scappini: ammonizione e calcio di rigore. Dal dischetto Cerone è implacabile.

La Lucchese reagisce. Santini va al tiro, a fil di palo. Poco dopo Strizzolo mette in mezzo un pallone pericoloso, Quintavalla si rifugia in angolo. I savonesi agiscono in contropiede e in un paio di occasioni si rendono pericolosi: Spadafora per un soffio non riesce a servire Scappini, poi lo stesso Scappini si vede rimpallare una prima conclusione. Infine, con una sforbiciata dal limite, il centravanti biancoblù impegna Casapieri.

Al 36° la squadra ospite raddoppia: discesa di Marchetti sulla destra, cross e sinistro al volo di Carta, imparabile per il portiere rossonero. In chiusura di tempo ci pensa Pennesi a respingere un’insidiosa conclusione di Santini, così il Savona va al riposo sul doppio vantaggio.

Nella ripresa Pagliuca, che dà ordini dalla tribuna essendo stato espulso al 14° del primo tempo, inserisce il dinamico Degeri. La prima opportunità è per Ferretti che gira di testa di poco a lato; poi tocca a Spadafora sfiorare il gol da cineteca con un destro al volo che Casapieri devia in corner.

Dopo una lunghissima serie di calci dalla bandierina, al 27° i padroni di casa dimezzano le distanze: Marchetti non riesce a rinviare, la palla gli sbatte sul braccio e l’arbitro decreta il rigore che Nolè trasforma.

Alla mezz’ora il Savona resta in dieci per l’espulsione di Del Sole, che ha raccolto due cartellini gialli in una ventina di minuti trascorsi sul terreno di gioco. Fatale una strattonata ad un avversario. La partita si rianima. Una punizione di Ferrante esce di un soffio; sull’altro fronte Spadafora viene fermato in extremis dai difensori savonesi.

Nel finale i rossoneri spingono alla disperata ricerca del pareggio. Pennesi viene ammonito per perdita di tempo. Tra i locali entra una terza punta, Biasci. Santini e Ferrante sfiorano il gol. Il pareggio è nell’aria e arriva nel secondo minuto di recupero. Lo realizza proprio il neo entrato Biasci che, dopo una parata di Pennesi, riceve palla in area e non ha problemi ad insaccarla.

Lucchese e Savona restano così appaiate, a quota 5 punti, insieme al Tuttocuoio. La classifica deve ancora delinearsi, anche perché, dopo 3 turni, nessuna squadra è a punteggio pieno. Mercoledì sera al Bacigalupo arriverà il Pisa: per i biancoblù sarà un duro impegno, contro una delle favorite per la vittoria del campionato.

La Lucchese ha giocato con Casapieri, Vittiglio (s.t. 1° Boilini), Dejori, Bachini, Espeche, Lo Sicco (s.t. 38° Biasci), Calcagni, Nolé, Strizzolo (p.t. 25° Ferretti), Santini, Ferrante; a disposizione Borra, Risaliti, Calistri, Degeri.

Il Savona guidato da Di Napoli ha giocato con Pennesi, Marchetti, Speranza, Cabeccia, Marconi, Quintavalla, Carta (s.t. 27° De Martis), Varone (s.t. 9° Del Sole), Scappini, Cerone (s.t. 15° De Feo), Spadafora; in panchina Addario, Bramati, Galimberti, Sanna.

Ha arbitrato Andrea Mei della sezione di Pesaro, assistito da Davide Marcolin (Schio) e Andrea Moraglia (Verona). Sono stati ammoniti Vittiglio, Cerone, Del Sole, Pennesi; espulso Del Sole.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.