Cairo Montenotte, cooperativa Il Faggio apre nuova Rsa a Villa Raggio

Villa Raggio RSA Cairo Montenotte

Cairo Montenotte. Giovedì 18 settembre, alle ore 18, sarà inaugurata Villa Raggio, una struttura residenziale composta da un modulo di 20 posti di Rsa Psichiatrica per interventi sanitari, socioassistenziali ed educativo – riabilitativi personalizzati, rivolti a pazienti affetti da patologie psichiatriche stabilizzate.

L’inaugurazione della nuova Rsa avverrà alla presenza del sindaco Fulvio Briano, dell’assessore regionale Lorena Rambaudi e del direttore sanitario dell’Asl 2 Savonese Flavio Neirotti.

All’interno del progetto della RSAP Villa Raggio la Cooperativa Il Faggio di Savona garantirà l’assistenza e la riabilitazione medico psichiatrica, internistica e infermieristica, attività educative, animazione e socializzazione, supporto psicologico e mediazione nelle relazioni familiari e sociali.

Le attività previste per raggiungere gli obiettivi terapeutico riabilitativi saranno programmate dall’équipe multidisciplinare coordinata dal medico specialista in Psichiatria insieme allo psicologo e al coordinatore educatore professionale. Villa Raggio proporrà anche attività di fisioterapia, ergoterapia, arte – terapia, riabilitazione equestre, sia con trattamenti individuali che di piccolo gruppo. Gli ospiti potranno usufruire di programmi di psicomotricità in acqua o attraverso lo sport.

Sono previste inoltre attività ricreative già esperimentate con ospiti con patologie psichiatriche come passeggiate e gite in barca durante il periodo estivo.

L’obiettivo è condurre gli ospiti ad un miglior grado di autonomia al fine di proseguire nel processo di reinserimento sociale. “Gli ospiti hanno un’esigenza sanitaria, psichiatrica e medica, e seguiranno un percorso da lungodegenti all’interno della nuova struttura. Il direttore medico sarà lo psichiatra Jacopo Pisatura, coordinato dal dottor Sebastiano Massa, e opereranno a Villa Raggio circa 18 persone tra infermieri, Oss, educatori professionali e ausiliari. Abbiamo inoltrato le richieste per ottenere la convenzione con l’Asl 2” afferma la coordinatrice de Il Faggio, Tatiana Ramognino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.