Vado L. Blitz questa mattina di una troupe della trasmissione televisiva “Le Iene” alla discarica di Vado Ligure del Boscaccio. Nel mirino l’assetto societario della Geotea e di EcoSavona srl, che gestisce la discarica, in relazione alla presenza di società collegate al gruppo con sede in uno dei tanti paradisi fiscali all’estero, una polemica scoppiata due anni fa e sulla quale le Iene hanno chiesto le verifiche del caso.
Le Iene non si sono fermate ad un sopralluogo alla discarica, ma sono andate anche presso gli uffici di Geotea e in Comune a Vado Ligure. Il sindaco Monica Giuliano non si è potuto sottrarre all’intervista, anche se, secondo il primo cittadino vadese, la vicenda è già stata chiusa.
Incalzata dalle domande, ecco la sua risposta: “La documentazione attesta che l’intero gruppo societario in cui opera Ecosavona s.r.l. è ad oggi esclusivamente europeo, assoggettato alla vigilanza da parte della Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) che svolge a livello europeo il ruolo svolto in Italia dalla Consob”.
“Le società controllanti Ecosavona srl hanno sede in Italia (LBO Italia Investimenti srl) o in Lussemburgo (Europe Capital Partners Five S.A. e Europe Capital Partners V S.C.A. SICAR). E’ quindi venuta meno ogni possibilità di ricondurre la partecipazione di Ecosavona srl a società aventi sedi al di fuori dell’Unione Europea” conclude il sindaco di Vado.