Basket, Loano: il “Trofeo delle Palme” va a Tigullio (Under 17) e Cus Genova (prime squadre)

basket under 17
Foto d'archivio

Loano. Sabato 13 e domenica 14 settembre a Loano è andato in scena il tradizionale “Trofeo delle Palme”, che quest’anno ha visto due triangolari più equilibrati che mai ed un’intensa amichevole Under 15.

Si inizia sabato con il torneo Under 17 che vede il Tigullio sconfiggere nella prima partita il Pool 2000 con il risultato di 69-58, capitaliizando il break del secondo periodo e controllando la partita nel terzo ed ultimo tempo.

Nel secondo incontro il Pool 2000 regola per 56-39 un Cus Torino fortemente penalizzato dal “tappo” nel canestro che astutamente i padroni di casa hanno messo nel primo periodo (22-7). Rimosso l’ostacolo il Cus rientra nel secondo tempino ma il team di casa allunga nuovamente nell’ultimo periodo per il +17 finale.

Partita in costante equilibrio nell’ultimo incontro con vittoria a fil di sirena del Cus Torino sul Tigullio per 55-52. Tutte le squadre ad una vittoria e trofeo che va al Tigullio per la differenza canestri. Classifica: 1° Tigullio Sport Team, 2° Pool 2000 Loano, 3° Cus Torino.

Domenica mattina seconda uscita stagionale per la Pallacanestro Vado Under 15 che incontra un bel Bordighera in una partita in equilibrio dal punto di vista del gioco ma poi vinta nettamente dai vadesi (73-57 il finale) per una maggiore efficacia in fase realizzativa.

Domenica pomeriggio di scena le prime squadre. Aprono le danze Pool 2000 e Cus Genova con i padroni di casa che con un buon atteggiamento difensivo riescono a prendere il vantaggio nel primo tempo ma sprecano molti falli; il Cus, salendo di efficacia nei secondi due periodi, sfrutta al meglio le rotazioni autoridotte dei loanesi per una netta vittoria alla sirena finale (64-38).

Nel secondo incontro i padroni di casa trovano un maggiore equilibrio difensivo e sfruttano l’esperienza appena acquisita per regolare un Follo ancora in fase sperimentale che non riesce a recuperare lo svantaggio maturato nella prima parte di gara. Vittoria in sicurezza per il bianconeri (65-49) che però non riporta il saldo in positivo; quindi l’ultimo incontro tra Cus Genova e Follo si apre con il team universitario virtualmente già vincitore del torneo.

Ne esce comunque fuori una bella ed equilibrata partita che vede nuovamente una vittoria a fil di sirena con Russo che segna la tripla del sorpasso per il 53-52 finale in favore del Follo. Classifica: 1° Cus Genova, 2° Pool 2000 Loano, 3° Basket Follo.

Il Pool 2000 ritornerà in campo per affrontare una partita amichevole a Cogoleto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.