Politica

Balneari, Rixi (Lega Nord): “Detrazioni per maltempo come salvagente alle imprese liguri”

edoardo rixi

Regione. “È assurdo oltre che dannoso per l’intero tessuto produttivo ligure continuare a tartassare con studi di settore iniqui e anacronistici un comparto vitale come quello balneare, che, indotto compreso, interessa circa 6mila 500 imprese nella nostra regione”. Così Edoardo Rixi, consigliere regionale della Lega Nord, che questa mattina ha presentato un ordine del giorno che impegna la giunta ad attivarsi con il Governo per l’inserimento delle “giornate di maltempo” nel nuovo studio di settore 2014 per gli stabilimenti balneari.

Rixi ha chiesto inoltre che la Regione insieme ad Anci e Governo l’applicazione della tassa sulla spazzatura solo sui giorni di produzione dei rifiuti, con esclusione del pagamento nei giorni in cui si siano verificate giornate di maltempo e manifesta assenza di bagnanti sulle spiagge.

“Se non c’è rimedio al maltempo, c’è eccome la soluzione per dare maggiore equità alla tassazione sulle aziende balneari – spiega Rixi – Secondo la stima ancora parziale delle associazioni di categoria, 30 mila imprese in Italia registrano circa 450 milioni di euro di mancato incasso nel 2014 a causa delle piogge estive”.

“Per la nostra regione il turismo costiero è un volano fondamentale anche per i flussi di visitatori dell’entroterra, vista la vicinanza tra costa e borghi interni – rimarca il leghista – Tutelare il settore balneare attraverso una fiscalità proporzionata all’attività realmente svolta deve essere un impegno preciso per chi governa la nostra Liguria, che spesso si ricorda dei balneari solo quando deve riscuotere i canoni demaniali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.