Sport

Atletica, “Meeting d’Autunno” e “Mercoledì da Leoni”: primati regionali e stelle emergenti a Boissano

Boissano. Si è svolto ieri, presso l’impianto sportivo comprensoriale di Boissano, in un contesto meteo ottimale, il 2° “Meeting d’Autunno”, manifestazione regionale “open” di atletica leggera che ospitava al suo interno anche la 15ª edizione del “Mercoledì da Leoni”, organizzata da Atletica Arcobaleno Savona, Centro Atletica Celle Ligure ed Atletica Run Finale con il patrocinio dei Comuni del comprensorio e del Comitato Provinciale Fidal.

Notevole il successo di partecipazione, nonostante la collocazione infrasettimanale (dipesa dall’inevitabile “intasamento” del calendario in questa seconda parte di stagione) che ha condizionato l’afflusso soprattutto dei team geograficamente più lontani.

Presenti comunque atleti e delegazioni da Lombardia, Piemonte e Toscana, a conferma del fatto che la pista ponentina inizia ad essere conosciuta ed apprezzata anche oltre i confini regionali. E, a premiare gli sforzi degli organizzatori, sono arrivate anche alcune prestazioni tecniche d’eccellenza.

La giovane varazzina Silvia di Gioia è approdata al nuovo record regionale di categoria Ragazze nel vortex, con un super lancio a metri 50,22.

Buone prove anche nello sprint, con affermazione, tra gli Assoluti, della forte velocista Giulia Guglielmi (Atletica Brescia 1950) in 12″58, mentre tra i maschi ha prevalso l’allievo Giacomo Barlocco (Arcobaleno, nativo di Tovo San Giacomo e quindi cresciuto sulla pista boissanese) in 11″93.

Bella affermazione sugli 80 piani cadetti di Luca Biancardi (CA Celle), che abbassa il suo personale a 9″72. Sui 300 Cadette performance notevole di Irene Molineris (Avis Bra Gas) che corre in 43″99.

Ottimi riscontri dalla pedana del peso Juniores, gara che ha visto la netta affermazione del bresciano Michele Romano (Virtus Castenedolo) con metri 15,02 ed il secondo posto di Gioele Buzzanca (Arcobaleno) con metri 13,11.

Bello anche il concorso del giavellotto con Denis Canepa (Arcobaleno) che porta lo stagionale a 47,25 mentre l’eterno Roberto “Freccia” Fazio arriva a 42,95, un risultato che sicuramente premia una passione viscerale per la disciplina.

Sempre nel giavellotto, ma nella gare riservata alle Cadette, Elena Chiesa (Atletica Run Finale) trova la spallata giusta e con 34,69 centra la vittoria, il primato personale e la miglior prestazione regionale di categoria del 2014. Nella gara riservata ai Cadetti buon 41,25 del varazzino Giulio Crocco.

Ed arriviamo ai 1.000 metri, gara nella gara, abbinata al 15° “Mercoledì da Leoni”. Già nel prologo, riservato ai giovanissimi della categoria Esordienti, si vivono momenti agonisticamente intensi, con una lotta sul filo dei centesimi tra il varazzino Marco Zunino e Habtu Danielli (Atletica Ceriale). Habtu tira tutta la gar ma sul finale prevale Marco, grazie ad una impressionante e determinata rimonta.

Tra le ragazze riflettori puntati su Aurora Bado (figlia d’arte, classe 2002 e quindi primo anno di categoria). La portacolori della Pro San Pietro Sanremo sfrutta una gara splendidamente lanciata dalla cadetta Matilde Mazzia (Foce Sanremo) e, incitata a gran voce dalla mamma, la maratoneta azzurra Ornella Ferrara, chiude in 3’11″16, crono che la colloca nelle top ten dell’anno in Italia.

Nella gara Ragazzi la spunta con ampio margine Andrea Cervetto (Atletica Varazze) in un validissimo 3’06″75. Nella gara Cadetti prestazione capolavoro dello spezzino Samuele Angelini che chiude in 2’35″50: nuova miglior prestazione regionale “all time” di categoria e terzo tempo dell’anno in italia.

Gran finale con le serie riservate alle categorie Assolute e Master. In campo femminile impressiona favorevolmente l’autorità con cui la sanremese Gaia Tarsi affronta la gara lanciata su buoni ritmi dalla varazzina Veronica Mordeglia. Gaia ci crede sino in fondo è chiude in 3’00″54, conquistando, oltre alla vittoria, anche il nuovo primato personale. Alle sue spalle, con gli ultimi 200 corsi con grande determinazione, si fa largo Cassandra Sprenger, indomita leader del Cus Genova: il crono di 3’03″88 premia la sua caparbietà ed il suo indubbio talento. Per Veronica Mordeglia la gara rappresenta una tappa di transizione in questa stagione splendida. Chiude in 3’08″40, comunque positivo, ma è evidente che con la testa è già concentrata sui 1.500 che affronterà domenica in occasione della finale interregionale interclub con la formazione dell’Arcobaleno.

Tra i maschi addirittura una trentina i partenti, suddivisi in due serie in base ai tempi di accredito. Si aggiudica la gara il promettente allievo del Gruppo Città di Genova Simone Torretta, che corre in 2’41″29. Argento e bronzo sono per i portacolori dell’Arcobaleno Giacomo Giardina (2’42″40) e Gianluca Parodi (2’44″41). Buon quarto posto per l’allievo dell’Atletica Cairo Fabio Granata (2’44″64).

Clicca qui per vedere tutti i risultati, gara per gara.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.