Sport

Atletica: l’impronta dell’Alba Docilia nel successo del Trionfo Ligure, campione d’Italia Allievi

Alba Docilia

Albisola Superiore. Alla fine è successo veramente: è il Trionfo Ligure ad aggiudicarsi lo scudetto della finale nazionale dei campionati di società Allievi di prove multiple, ospitata sabato 13 e domenica 14 settembre al campo Felice Dozio di Saronno, grazie alla determinazione di quattro ragazzi albisolesi, Alex Gaeta, Marco Scannavino, Simone Bianco e il capitano Alberto Cavallo, che da oggi entrano di diritto nella storia del Trionfo Ligure e dell’atletica regionale.

E’ il primo tricolore a squadre in 107 anni di vita del Trionfo e sotto sotto porta inequivocabilmente la firma dell’Alba Docilia, visto che sono cresciuti nel vivaio del campo di atletica di Albisola Superiore, dove sono tutt’oggi allenati da Alessandro Basso.

Un risultato eccezionale che fa capire come la strada intrapresa con questi ragazzi sia quella giusta e la volontà, tecnica e societaria, sia ben delineata e chiara. Maschi quindi campioni d’Italia e femmine che ottengono, pur con una formazione rimaneggiata, un onorevolissimo settimo posto.

Le quattro ragazze Federica Gorlani, Melissa Lenti, Matilde Lintas e il capitano Matilde Ferrando ci hanno messo tutte le loro capacità e la loro grinta per sopperire all’assenza di due titolarissime come Violante Surano ed Elisa Becce, poichè molte delle sette gare venivano affrontate per la prima volta in assoluto e nonostante questo non hanno mollato niente.

Alla fine bravissima Federica Gorlani a migliorare il suo pb di eptathlon di quasi 500 punti (3334 punti), con la soddisfazione di aver corso un grande 800 finale (2’31″02 per lei); miglioramento, anche se meno marcato per Matilde Ferrando (3297 punti). 17esimo posto finale per Federica Gorlani, 19esimo per Matilde Ferrando, 25esimo per Melissa Lenti (2848 punti) e 27esimo per Matilde Lintas (2298 punti).

In campo maschile i quattro alfieri, Alex Gaeta, Marco Scannavino, Simone Bianco e il capitano Alberto Cavallo, hanno dovuto inseguire sin dalla prima gara i padroni di casa e fin da subito era abbastanza chiaro che sarebbe stata una lotta a due per il tricolore. Dopo la prima giornata si era sempre lì, con l’Osa davanti e il Trionfo Ligure incollato dietro, con Alberto a comandare la classifica individuale.

Allo stesso modo è iniziata la seconda giornata, quella più tecnica ed anche quella decisiva, con l’insidiosa gara di asta, la più temuta da tutti. Da tutti tranne che dai liguri, che proprio dall’asta sono ripartiti di slancio, presi per mano da un sontuoso Marco, capace in un momento così difficile di piazzare un salto fantastico a 3,80 mt (pb), che fa balzare in testa. Ma ci voleva un’altra spallata. Ed ecco che all’ultimo giro di lanci tre bolidi di Alex, Marco e Alberto portano un vantaggio di 437 punti. Troppi da poter recuperare nell’ultima fatica, quella dei 1500. E così al momento della lettura della classifica finale è partita la festa.

Nella classifica individuale secondo posto finale per Cavallo, che deve cedere il primo proprio all’ultima gara, ma che si consola con il nuovo pb di decathlon (5511 punti) e la miglior prestazione tecnica maschile della manifestazione. Sesto posto per Alex, che si migliora di 800 punti (4835 punti), mentre Marco giunge settimo con un miglioramento di 900 punti (4825 punti). Diciottesimo posto per Simone che paga purtroppo lo “zero” nel salto con l’asta, gara che gli avrebbe permesso di sfondare quota 4000.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.