Sport

Atletica leggera: giornata “open” a Boissano con “Meeting d’Autunno” e “Mercoledì da Leoni”

Boissano Atletica Estate

Boissano. È giunto il momento della seconda edizione del “Meeting d’Autunno”, manifestazione regionale “open” di atletica leggera, che avrà luogo nel pomeriggio di mercoledì 24 settembre presso l’impianto sportivo polifunzionale comprensoriale di Boissano, in località Marici.

Quest’anno la manifestazione accorpa anche la 15ª edizione del “Mercoledì da Leoni”, evento monodisciplinare dedicato ai 1.000 metri tradizionalmente disputato presso lo stadio Olmo di Celle Ligure e per quest’anno “in trasferta” nel ponente savonese.

È aperta la caccia ai record della manifestazione: 2’26″08 (Abdesaalam Machmach, Atletica Alessandria, edizione 2013) per i maschi e di 2’56″0 (Rosella Loiacono, Atletica Arcobaleno Savona, edizione 2008) per la categoria femminile.

Ancora poche ore per le pre iscrizioni online con possibili ulteriori inserimenti anche consistenti ma già oggi risultano pronti per il via oltre 150 atleti ed atlete, anche con alcune qualificate presenze extra regione.

Il pieno successo della manifestazione sarà ovviamente condizionato anche dal mete,o che non appare dei più stimolanti, ma gli organizzatori dell’Atletica Arcobaleno Savona e del Centro Atletica Celle Ligure rimangono comunque ottimisti, forti anche degli ottimi riscontri registrati in occasione delle due riunioni regionali estive svoltesi nelle scorse settimane sul medesimo impianto.

L’evento viene realizzato anche grazie al patrocinio ed alla collaborazione dei Comuni che partecipano al progetto di gestione, oltre a Boissano: Toirano, Borghetto Santo Spirito, Finale Ligure, Loano, Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Giustenice.

Le gare inizieranno alle ore 17. Amatori, Junior, Promesse, Senior e Master, sia maschili che femminili, si sfiderannno su 100 metri, 1000 metri, salto in lungo, getto del peso, lancio del giavellotto, 4×100.

Per Ragazzi e Ragazze sono in programma 60 metri, 1000 metri, vortex, 4×100. Infine, i Cadetti/e, si daranno battaglia su 80 metri, 80/100 ostacoli, 300 metri, 1000 metri, getto del peso, lancio del giavellotto, 4×100.

Alle ore 16,30 si svolgeranno le gare collaterali, per Esordienti C (per i più piccoli stazioni sport/gioco, a rotazione: lungo, vortex, prova di sprint 30/50 metri, circuito destrezza/agilità; nel salto in lungo e nel vortex non verranno registrate le misure, ma verranno unicamente fissate delle fasce/linee di risultato); Esordienti B (60 piani, salto in lungo, vortex), Esordienti A (60 piani, salto in lungo, vortex).

È prevista anche una attività ludico motoria per i giovani delle categorie esordienti (5/11 anni) con prove di velocità, lancio del vortex e salto in lungo.

Maggiori informazioni, aggiornamenti e dettagli sono riportati sui siti web www.boissanoatletica.it e www.atleticaarcobaleno.it.

Per quanto concerne i 1000 metri del “Mercoledì da Leoni”, gli orari di massima saranno i seguenti: 17 per Esordienti, 20 per Ragazzi/e, 20,10 per Cadette, 20,20 per Cadetti, 20,30 per Assoluti femminile, 20,40 per Assoluti maschili.

È prevista la premiazione di tutti i partecipanti nelle categorie Esordienti. Saranno inoltre premiati i primi tre classificati in ogni gara. Un premio speciale (buono acquisto del valore di 100 euro) verrà assegnato a chi realizzerà il nuovo record della manifestazione.

L’evento è organizzato da Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure, Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Arcobaleno Savona, Comitato provinciale Fidal Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.