IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aperture straordinarie a Noli e Finale Ligure per le Giornate Europee del Patrimonio

Noli/Finale Ligure. Sabato 20 e domenica 21 settembre si celebrerà la XXXI edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni del continente.

Si tratta di un’evento di straordinaria importanza per riaffermare, presso l’opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane.

Per l’occasione il Museo Archeologico del Finale effettuerà un’apertura straordinaria con orario 10 – 12 e 14,30 – mezzanotte con una tariffa speciale di 1 euro per tutti i visitatori. Inoltre su prenotazione si svolgeranno due visite guidate al museo alle ore 18 e alle 21. La visita al museo sarà arricchita, grazie alla collaborazione dell’U3 del Finale, dall’apertura straordinaria del Campanile e delle celle del Carcere di Santa Caterina con orario 21 – 24.

Anche il Comune di Noli, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Savona e la sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, organizza l’apertura straordinaria della Chiesa del Complesso monumentale di san Paragorio proprio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Venerdì 19 settembre dalle 21 alle 23 visite guidate offerte dal Comune, sabato e domenica ingresso a prezzo ridotto a 1 euro per tutti. Il monumento con l’adiacente area romana non ancora visitabile costituisce sicuramente uno dei più importanti elementi della presenza cristiana in Liguria. Un modo originale per conoscere il patrimonio ligure per la rilevanza delle sue tracce affrescate, dei bacini islamici nonchè dell’imponente crocifisso del Volto Santo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.