Albisola, nasce un comitato per la costa tra l’Ultima Spiaggia e il Buco del Prete: e sui “Luoghi del Cuore” è subito boom fotogallery

Albisola Superiore. “Un angolo splendido, dove il mare cristallino incontra una scogliera resa ancora più suggestiva dai colori della macchia mediterranea”. Con questa definizione viene presentato sul sito dei Luoghi del Cuore il tratto di costa albisolese che parte dall’Ultima Spiaggia verso l’Angolo Azzurro e il “Buco del Prete”.

Uno dei tanti punti incantevoli della riviera savonese, che da oggi ha qualche fan in più: si è infatti costituito in questi giorni un Comitato di cittadini proprio in tutela di quell’area. “In questo luogo di paradiso, che è la continuazione delle spiagge delle Albisole – spiegano sulla pagina web – segue una scogliera molto caratteristica che culmina con il caratteristico Buco del Prete”.

Primo passo del neonato Comitato, l’iscrizione di quel tratto di costa al progetto promosso dal Fondo Ambiente Italiano per il censimento dei luoghi da non dimenticare. E l’amore per quegli scogli è evidentemente condiviso: l’incantevole scenario infatti, dopo solo una settimana dall’iscrizione, ha già 85 voti, un traguardo che lo pone al 13° posto per la Liguria, ed al 5° posto in Italia per la categoria riservata alle coste marine e alle spiagge.

Un risultato lusinghiero e per certi versi inatteso: e se la testa della classifica ligure, il Convento dei Frati Cappuccini di Camporosso al Mare (SP) sembra inavvicinabile con i suoi 7195 voti, il primato nel savonese pare ora molto più alla portata. In cima alle preferenze nostrane c’è infatti sempre la Chiesa della Madonna degli Angeli sul Monte Ornato a Savona (195 voti, 6° in Liguria) seguita dal forno fusorio del ‘600 di Altare (110 voti) e Villa Zanelli a Savona (99 voti). L’Angolo Azzurro e il Buco del Prete guardano, per ora, dal quarto posto: ma, proseguendo con questo ritmo, sognare è lecito.

Un primato, intanto, quello di categoria, a livello locale è già nel sacco: surclassate Bergeggi e la Madonnetta di Albissola, che hanno solo 5 voti a testa. Per il primo posto a livello ligure, invece, c’è da battere la supremazia del lungomare di Pegli, in testa con 298 voti. Sembra distante, ma chissà. Per votare, su www.iluoghidelcuore.it, c’è tempo fino al 30 novembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.