Albenga. Per ben 50 anni la Zolezzi Auto ha rappresentato il marchio Audi ad Albenga. Nel 1964 Autogerma, importatore di vetture Volkswagen e Porsche, trovò in Zolezzi l’azienda giusta e la sede adeguata per la vendita dei suoi marchi. Ora, però, il salone, l’officina ed il servizio assistenza chiudono definitivamente i battenti, senza clamore, ma con enorme disagio della clientela.
La costante contrazione del mercato e le conclamate difficoltà economiche dell’azienda che si trascinavano da tempo hanno portato alla inevitabile chiusura, avvenuta ufficialmente lo scorso 15 luglio.
La situazione inizia a precipitare a maggio, quando la Zolezzi Auto viene messa in liquidazione e in conseguenza di ciò il gruppo Volkswagen le revoca la concessione di vendita e assistenza dei suoi marchi. La concessionaria Audi Zentrum di Alessandria le viene in aiuto rilevando il settore di vendita di Audi e assumendo tre dei venti dipendenti della Zolezzi.
Il salvataggio dell’azienda, però, si fa sempre più impossibile. In accordo con i sindacati Cgil e Cisl si arriva al licenziamento collettivo dei diciassette dipendenti rimasti, dopo un lungo periodo di cassa integrazione in deroga a rotazione nel periodo maggio-giugno per l’officina. Da mesi i lavoratori sono in attesa di sapere se percepiranno o meno gli stipendi arretrati, in particolare sui Tfr spettanti agli ex dipendenti.
La società è in liquidazione e non è prevedibile che il patrimonio aziendale sia messo in vendita per onorare i debiti.
Ma l’aspetto più negativo resta proprio la drammatica vicenda dei 17 lavoratori, rimasti a casa, 12 dell’officina e 5 del salone. E all’orizzonte non si intravede nemmeno una possibile riapertura di un punto vendita e service nella zona. Sono in corso trattative per la cessione in affitto del ramo d’azienda relativo all’assistenza, ma al momento nessuna certezza.
“Aspettiamo un incontro con la Zolezzi per capire se ci potrà essere un riassorbimento da parte dei lavoratori al momento senza occupazione” afferma Simone Turcotto della Filcams Cgil.
Il titolare della concessionaria mantiene il massimo riserbo sull’esito della trattativa che punta ad una riapertura del servizio per la stessa clientela: “Non ho mai fatto alcuna dichiarazione in merito alla vertenza in atto, stiamo lavorando anche per tutelare l’occupazione e sono in corso colloqui ed incontri con la Audi Zentrum proprio per questo obiettivo” afferma Zolezzi.