Albenga, nuove lampade per l’illuminazione pubblica: più calde ed economiche

illuminazione lampione led

Albenga. Alcune vie della città delle torri sono state interessate da interventi sulla pubblica illuminazione. “In Piazza Europa, Via Verdi, parte di Via Pisa e parte di Via Nazario Sauro – afferma Manlio Boscaglia, consigliere comunale delegato a Verde pubblico e illuminazione – il comune ha proceduto ad una sostituzione di corpi illuminanti”.

Un lavoro “eseguito dai dipendenti comunali, quindi in economia e senza appalti esterni – continua Boscaglia – I dipendenti comunali hanno sostituito i corpi illuminanti da ioduri metallici, che producevano una luce bianco ghiaccio fredda, con lampade al sodio ad alta pressione di colore giallo, di potenza superiore, ottenendo una maggiore illuminazione, ma con tonalità più calde”.

Il cambiamento dei corpi illuminanti, rivela il consigliere, produrrà anche un risparmio economico per le casse comunali, poiché non solo il costo delle nuove lampade, 6 euro l’una, è 10 volte minore di quelle vecchie (60 euro), ma avranno anche una durata di vita superiore alle precedenti.

“Altri interventi sul verde pubblico sono in previsione nei prossimi i giorni – conclude Manlio Boscaglia – tempo permettendo, nella prossima settimana si provvederà a potare alcuni alberi presenti nella piazza Europa e che necessitano di un’ adeguato trattamento che consenta di sfoltire e rinvigorire le piante”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.