Economia

Agroalimentare: nasce in Liguria il menù tipico certificato

cucina stocafisso

Liguria. Diventa un marchio registrato la cucina ligure di qualità. Presto chi vorrà gustare le eccellenze gastronomiche preparate con prodotti locali di primissima qualità della potrà trovare in molti ristoranti e trattorie, alberghi della Liguria un menu tipico regionale certificato.

Messo a punto con il sistema delle Camere di Commercio di Unioncamere Liguria e le associazioni di categoria, sulla base dell’esperienza fatta dai locali aderenti a Genova Gourmet, il progetto è in dirittura di arrivo. Lo hanno reso noto l’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo e il presidente della Camera di Commercio di Genova e Unioncamere Paolo Odone, nel corso della presentazione della manifestazione “Agricoltura in Piazza” , in programma nel prossimo week end ai Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova.

La Regione Liguria, su proposta di Barbagallo, ha approvato “Liguria Gourmet”, il nuovo marchio che identificherà i ristoranti liguri con menu tipico regionale, un marchio della “filiera corta” che assicura tipicità, qualità e territorialità dei prodotti. L’iniziativa punta a valorizzare l’agroalimentare di Liguria, i locali che esporranno il marchio si impegnano ad acquistare prodotti locali a “chilometro zero”, compresa l’offerta di vini e di oli extravergini di Liguria e degli altri ingredienti alla base dei piatti della tradizione enogastronomica locale.

“Liguria Gourmet” nasce dalla fcollaborazione tra Regione e il Sistema camerale, che hanno condiviso di estendere a livello regionale l’iniziativa “Genova Gourmet” della Camera di Commercio di Genova. Il protocollo d’intesa, che sarà sottoscritto prossimamente da Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Camere di Commercio di Genova, La Spezia, Savona e Imperia darà il via all’attuazione della “certificazione”.

“L’Amministrazione regionale con il sistema camerale auspica – conclude l’assessore Barbagallo – un’adesione volontaria a “Liguria Gourmet” per consolidare sempre più un’alleanza strategica tra il mondo agricolo e ittico della Liguria con il mondo della ristorazione regionale affinché attorno a questa nuova realtà si possano coagulare le risorse, le attività e i mezzi e diventare la nostra “bandiera” anche in occasione di Expo Milano 2015”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.