A “Orticolario” protagonisti i florovivai savonesi e Villa Pergola di Alassio

alassio villa pergola

Liguria. Alla sesta edizione di “Orticolario”, la manifestazione dedicata al giardinaggio e ai fiori che si terrà a a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre, saranno presenti anche due espositori della nostra provincia: il vivaio Angelo Paolo Ratto di Albenga, che esporrà salvie, lavande ed erbacee perenni, e lo Studio SOAP Simone Ottonello di Finale Ligure, che si occupa di progettazione e architettura del paesaggio e manutenzione di parchi e che realizzerà il giardino “Maître Parfumeur”.

Il senso conduttore di “Orticolario” sarà l’olfatto con un viaggio nella percezione di aromi e fragranze nell’aria e tra le essenze, nell’evocazione di atmosfere, momenti e ricordi che prenderanno corpo liberando il più antico e primordiale tra i sensi. Il fiore dedicato a questa sesta edizione è l’Aster.

Inoltre venerdì 3 ottobre alle ore 16,30 anche Villa della Pergola di Alassio sarà protagonista a “Orticolario”: durante l’incontro “Lettura in giardino. Dalle alpi al mare” Silvia e Antonio Ricci, insieme ad Alessandro Bartoli, presenteranno il volume “Un sogno inglese in riviera. Le stagioni di Villa della Pergola”.

Il libro, curato da Alessandro Bartoli, racconta la storia di Villa della Pergola e dei suoi proprietari fino ad arrivare al restauro conservativo degli interni da poco realizzato dall’architetto Ettore Mocchetti. Sorgenti d’acqua, rose, zagare, dalie, ninfee, palme e pergole popolano l’incantevole parco, restaurato e narrato nel libro da Paolo Pejrone.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.