Varigotti: un’escursione notturna sui sentieri collinari

Varigotti

Finale Ligure. La sera di venerdì 8 agosto, notte di luna piena e stelle cadenti, è in programma “Varigotti Trails by Night”, un’escursione notturna sulle colline di Varigotti a cura dell’Associazione Mediterranea.

L’appuntamento per tutti è alle ore 19,30 al Centro Civico “Fontana” di Varigotti (giardinetti), da dove si prenderà il sentiero che conduce all’antica chiesetta di San Lorenzo, per una prima tappa in compagnia dell’Associazione Amici di San Lorenzo che si occupa della manutenzione ed apertura della chiesa; quindi si proseguirà su un sentiero panoramico fino all’ampio poggio dei “Cianassi” dove ci si fermerà a cenare all’aperto; infine la discesa al buio ed il ritorno a Varigotti, previsto per le 22,30 al massimo.

Non è necessaria prenotarsi per partecipare; è necessario invece portarsi la propria cena al sacco, l’acqua e possibilmente una torcia elettrica. Per informazioni si possono contattare i seguenti numeri: 3392093889, 3338771184, 3462257005.

La partecipazione all’escursione è gratuita, ma sono gradite offerte, che verranno reinvestite per la manutenzione, il recupero e la valorizzazione dei sentieri storici di Varigotti, molti dei quali sono ancora impraticabili a causa dell’incendio divampato nel 2003.

L’Associazione Mediterranea, nata dalla collaborazione di alcune guide naturalistiche e turistiche ma soprattutto di residenti appassionati del proprio territorio, sta raccogliendo infatti fondi per questo specifico scopo, con speciale attenzione a quei percorsi che, per il fatto di avere una valenza strettamente locale, sono stati per troppo tempo dimenticati rischiando di scomparire per sempre: si tratta di sentieri poco noti, percorsi brevi o brevissimi che toccano le borgate storiche di Varigotti e che costituiscono un patrimonio storico e identitario prezioso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.