Cronaca

Varigotti senz’acqua, il vicesindaco: “Impianti degli anni ’60, occorre rifare la condotta da Finalpia”

Finale Ligure. “Dobbiamo rifare la condotta da Finalpia a Varigotti”. Lo annuncia Lorenzo Operto, vice sindaco di Finale e assessore ai lavori pubblici, nel commentare i disagi vissuti negli ultimi due giorni a Varigotti, rimasta senz’acqua nei tardi pomeriggi di sabato e domenica a seguito di un guasto.

Il problema si è verificato sabato su una condotta in via dell’Orto che serve le vasche di stoccaggio da cui poi parte l’acqua per Varigotti: un guasto risolto in breve tempo, ma che ha comportato lo svuotamento di quelle vasche. Questo ha comportato l’assenza di riserve idriche per la frazione, e quando il consumo d’acqua è salito, intorno alle 18, a causa di docce e cucine, il servizio si è interrotto.

Un fenomeno che ha scatenato il malcontento di alcuni turisti e residenti. “Purtroppo è assolutamente normale – spiega Operto – l’ìntervento di riparazione è stato fatto in tempi celeri, ma lo svuotamento delle vasche non poteva non avere ripercussioni. Speriamo che già da stasera torni tutto alla normalità”.

Il problema di fondo, però, rimane, ed è l’età degli impianti idrici: “Siamo di fronte a un problema strutturale, ereditato dalle precedenti amministrazioni – continua il vicesindaco – Stiamo pensando al rifacimento della condotta che da Finalpia porta i rifornimenti a Varigotti. Servono condotte in pressione, mentre quelle che ci sono adesso sono ancora degli anni ’50-’60 e si limitano a lasciar scorrere l’acqua: da qui la necessità delle vasche”.

Impossibile però al momento conoscere con precisione i tempi: il problema, come al solito, sono i soldi. Il costo dell’intervento, infatti, è come prevedibile di svariate centinaia di migliaia di euro: “Sono 3 km di tubazioni – conclude Operto – vedremo in autunno il bilancio, ma sicuramente chiederemo fondi regionali ed europei”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.