Un tuffo nel Medioevo a Finalborgo, il pigato a Salea, sagre, musica e teatro: ecco cosa fare nel weekend

Riviera. Il “viaggio nel Medioevo” di Finalborgo, la festa del Pigato a Salea, tanti appuntamenti golosi con diverse sagre, ma anche musica, spettacoli, mercatini, raduni motoristici e tante mostre. Sarà un weekend ricco di eventi da non perdere che, come unica incognita, potrebbe avere soltanto il meteo un po’ pazzo di questa estate anomala.

Oggi e domani sono gli ultimi due giorni per tuffarsi in un’altra epoca: Finalborgo, la capitale del Marchesato dei Del Carretto, è stata infatti riportata ai fasti del XV secolo per rievocare i festeggiamenti indetti in onore del Marchese Giovanni Del Carretto, che in una sola notte riconquistò il Borgo e pose fine alla guerra contro la potente repubblica di Genova, come narra il cronista storico Gian Mario Filelfo nel tomo “Bellum Finariensi” (la Guerra del Finale), che è la fonte principale da cui l’Associazione “Centro Storico del Finale” trae gli spunti per rievocare le vicende finalesi. Per le vie del borgo un crogiolo di lingue e culture diverse, di Arti, di Mestieri, di musiche e danze si mescoleranno, come gli ingredienti di una pozione magica, in un “matraccio di pietra”, ricco di storia e monumenti.

Commercianti e artigiani del paese hanno colto lo spirito della festa medievale e così nelle quattro serate rifioriscono antiche botteghe; nel “Mercato Iberico” i sapori locali si mescolano con i prodotti giunti dalla Spagna, dal Portogallo, dalla Francia; nella Piazza del Tribunale, rinominata per l’occasione “Piazza dei portoghesi”, il fuoco arde di continuo e ogni curioso turista può cenare al fianco del Capitano di Ventura galiziano, o del rozzo mercenario giunto dal nord. Non manca la tenda del deserto giunta dall’Algeria, dove il the fumante alla menta si accompagna ai sensuali volteggi delle Odalische e l’immancabile e impeccabile Locanda dei Cavalieri, dove la cena medievale, curata in ogni dettaglio, viene servita dai Paggi del Marchese. Ricette nobili, piatti popolari: ogni tipo di palato può trovare soddisfazione. Ogni sera è facile incontrare Cavalieri, Mendici, Giullari, Musici, Arcieri e il Marchese Giovanni Del Carretto con la sua sontuosa corte o i valorosi armati della “Compagnia del Leone”, la compagnia di ventura che ama intrattenere e stupire gli ospiti mostrando il valore con Giostre di spada e tornei mozzafiato. Nella piazza di Santa Caterina, allestita con tribune, ininterrotti spettacoli di musici, acrobati, giullari e sputafuoco. E ancora centinaia di personaggi e tante pièces e attrazioni in tutto il borgo: torture, giostre a cavallo, trabucchi, bombarde, voli di rapaci e ancora streghe, lebbrosi, mendici, indemoniati, prelati.

Da non perdere anche l’edizione numero 47 di Sagralea, in regione Terraconiglio a Salea d’Albenga. La Rassegna ha raggiunto sempre più consensi in quanto, data la considerevole presenza di operatori economici con i loro stands, fonde il suo carattere di Rassegna del vino con quello di Mostra-Mercato. Questa grande e colorita festa campestre, riassume lo sforzo e l’impegno di questa piccola comunità che unita come sempre vuole valorizzare il suo vino e salvaguardare le tradizioni per mantenere intatto il rispetto di quei valori che rischiano di perdersi nel tempo. Sabato 23 agosto: Orchestra “Ely e Matteo”; zona tavoli “Bobby Soul”; domenica 24 Agosto: Orchestra “Sole Luna” e zona tavoli: “Gente de ma”.

Per i golosi appuntamenti da non perdere anche con: la Sagra Sapori del Sud a Millesimo (fino a sabato), la Sagra dell’Ortu ad Andora (fino a sabato), la Sagra dei cinque giorni a Balestrino (fino a domenica), la Festa e Sagra del Volontariato a Finale (fino a domenica), la Festa della Frittella a Pietra Ligure, la Sagra del Golfo dell’Isola a Bergeggi, la Festa della Birra ad Albisola Superiore (tutti i dettagli suglie eventi sono nella sezione “Life” del nostro sito).

Per chi ama la musica a Laigueglia Irene Fornaciari chiude l’ottava edizione di “Queste Piazze Davanti al Mare”, il festival musicale di Laigueglia. L’ultima giornata di Queste Piazze Davanti al Mare, il 23 agosto, inizierà come di consueto alle 17,15 in Piazza Cavour con lo spazio pomeridiano dedicato a “la Parola in Piazza”: show case di Cristina Nico, vincitrice del Premio Bindi 2014 con la ballade “Le Creature degli Abissi”, cantautrice genovese dai testi poetici diretti, malinconici, ironici e surreali, un’attitudine da rockeuse mai rinnegata; è organizzatrice, insieme ad altre cantautrici dell’associazione Lilith, di eventi musicali e culturali, tra cui il Lilith Festival della Musica d’Autrice.

A seguire due presentazioni di libri: Enrico De Regibus con “Chi se ne frega della musica?”, una raccolta di scritti su artisti e temi di musica italiana, spaziando in vari generi musicali tra ritratti, interviste, recensioni di dischi, concerti e festival, editoriali, piccoli saggi, riflessioni, divertissement ed altro ancora, ed Enrico De Angelis con “Ferrè e gli altri”, che tratta del festival dedicato a Leo Ferré che dal 1995 si tiene a San Benedetto del Tronto, superando ogni anno mille difficoltà principalmente economiche.

Alle 21,00 in Piazza Musso la serata inizierà con Paolo Saporiti, cantautore folk, voce calda, graffiante ed evocativa, per un lavoro di confine, l’ultimo disco “Paolo Saporiti”, fra classicità e sperimentazione che di quella fecondità propria di ogni margine si nutre, lasciando vibrare verso l’ascoltatore canzoni per le quali il respiro, il sangue e la luce non sono solamente parole. A seguire gli Equ, Premio Bindi 2013, ospiti al Premio Tenco 2013 e vincitori a Musicultura 2014, di loro scrivono “musica molto visiva e testi davvero notevoli, con una gran ricchezza e precisione nell’uso di vocaboli e giochi di parole”; con “Un Altro Me” ultimo disco del 2012 gli EQU si lasciano definitivamente alle spalle rock e pop per “rinascere” con un lavoro che prende una direzione innovativa, utilizzando diversi strumenti e linguaggi sonori.

A chiudere l’8° edizione di Queste Piazze Davanti al Mare sarà l’ospite d’onore Irene Fornaciari, artista dall’anima soul, blues e R&B, ispirata ai grandi nomi Tina Turner, Aretha Franklin e Janis Joplin; nel 2012 partecipa alla 62° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Grande Mistero”, scritto da Davide Van De Sfroos.

Per chi ama la poesia il ritrovo è alle 21 nella suggestiva cornice della piazzetta di Pozzo Garitta con il “Trebbo poetico”. La manifestazione letteraria, ideata alla fine degli anni Cinquanta da Toni Comello e Walter Della Monica, approdò anche nel paese dei vasai e ebbe una larga diffusione anche all’estero.Il Comune di Albissola Marina – con la fattiva collaborazione dell’Associazione Culturale Arte DOC – visto il consenso di pubblico e di critica – organizza la quinta edizione dell’evento che quest’anno sarà interamente dedicato a Giacomo Leopardi. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Albisola Superiore e dal Centro Nazionale Studi Leopardiani – Recanati. La serata, condotta da Simona Poggi che ha il merito di avere riportato il Trebbo a Albissola, avrà come protagonisti la professoressa Simonetta Tortarolo, docente del Liceo Classico di Savona, che illustrerà il percorso poetico di Leopardi attraverso l’analisi della sue opere più conosciute, mentre l’attore Alessandro Sorrentino, vincitore nel 2003 del “Lauro Dantesco” premio assegnato dal Centro Relazioni Culturali di Ravenna, all’interno della rassegna internazionale “La Divina Commedia nel mondo”, darà voce alle liriche di Leopardi.

Ad Alassio invece l’Associazione “Artigianalmente”, con il patrocinio del Comune di Alassio, organizza “Arte in Piazza” mercatino dell’artigianato e dell’ingegno creativo, durante il quale gli espositori creeranno le loro opere davanti al pubblico dando vita a tanti piccoli laboratori all’aperto. Il mercatino si svolgerà il sabato 23 e domenica 24 Agosto, dalle 18 alle 24, in Piazza Airaldi Durante. Sempre nella città del Muretto approda “Lo Sport di Vivere”, il video-monologo curato da Carlo Nesti, con la regia di Luciano Somma che verrà presentato stasera in piazza della Libertà davanti al Comune alle 21. Insieme a Nesti ci saranno anche altri due grandi personaggi della Rai: Gianni Vasino redattore sportivo e Tarcisio Mazzeo, inviato al Giro d’Italia e voce storica della trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”.

Per chi ama i motori invece il ritrovo è domani (domenica), alle ore 9, in piazza San Rocco a Sassello dove si apriranno le iscrizioni per il secondo Raduno “Porche … Ed altre”, manifestazione per auto e moto d’epoca e sportive. L’evento è organizzato dal Vintage Motors Club Savona, in collaborazione col Comune di Sassello e la Polisportiva Piampaludo. Dopo le iscrizioni e il raduno in Piazza San Rocco le auto e le moto, alle 11.00, partiranno per un viaggio verso le montagne sassellesi per arrivare alle 12.00 a Piampaludo, dove si fermeranno per un aperitivo. Il ritorno a Sassello è previsto per le ore 13.00.

Sempre domani, alle 21.15, in piazza Isoleri di Villanova d’Albenga, la compagnia teatrale ingauna “La Valigia del Comico” metterà in scena la commedia di Aldo De Benedetti dal titolo “Lohengrin”. Sotto la regia di Enrico Aretusi, gli attori Barbara Ferro (nel ruolo di Marianna), Fabio Vosilla (Alfredo), Roberto Laura (Giulio), Liliana Franchello (Cesira), Luisa Maurizio (la segretaria), Manuela Visinalis (la dattilografa), Piera Siniscalchi (Lia), Alessandro Borea (Edmondo), Giancarlo Enrico (Menico), Anna Luison (impiegata), Emanuela Bottaro (impiegata) e Fabio Ferrando (Lohengrin), presentano la storia di una giovane coppia proprietaria di una cartiera che vive con il socio in affari in una villetta di campagna. Una vita talmente tranquilla da sembrare noiosa, finché arriva la notizia del ritorno dall’America di un cugino con la fama di rubacuori che scatena l’euforia delle donne e la gelosia degli uomini. Le scenofragie sono curate da Nicola Cargiolli mentre luci e musiche da Angelo Ascheri. Ingresso libero.

Domani festa patronale di San Bartolomeo nella Frazione Gorra di Finale Ligure. La Società Filarmonica di Finalborgo parteciperà sia all’evento religioso sia a quello laico con il complesso bandistico: alle ore 16 processione del Santo per le vie della frazione; successivamente, intrattenimento musicale nella piazza principale con un concertino di musica popolare. Si riprende in tal modo una tradizione risalente ai primi decenni del ‘900 che coinvolge il sodalizio musicale nelle manifestazioni religiose e tradizionali delle comunità residenti nell’entroterra finalese storicamente legate al Borgo carrettesco.

A chiudere il weekend, domani sera, nella splendida cornice del Marina Beach, si svolgerà Miss Pro Loco Loano 2014, organizzato dalla Pro Loco di Loano in collaborazione con l’Agenzia AST PROMOTION e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. La manifestazione prenderà il via alle ore 15.30 con l’iscrizione delle partecipanti, che potranno subito dopo accedere all’area dove le aspiranti miss saranno truccate e pettinate. Alle ore 21.00 le ragazze sfileranno, prima in costume, poi con abbigliamento casual e infine con abiti eleganti. Il programma della serata prevede momenti musicali con la presenza di Tommaso Scalzi, noto al pubblico per la partecipazione alla trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone” di Rai 1, e di danza con la ballerina e coreografa Mabel Melena Soyer. Alle 22.30, si svolgerà la Sfilata di Acconciature in stile tribale a cura de “La Svolta Parrucchieri” di Loano. Condurranno l’evento Simona Vallarino e Francesco Mortola. La serata si chiuderà con la proclamazione della vincitrice. Oltre a Miss Pro Loco Loano saranno premiate anche Miss Sorriso e Miss Professionalità.

Per conoscere tutti gli altri appuntamenti e le mostre del weekend si può visitare la sezione “Life” del nostro sito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.