IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un diario scolastico per trasmettere senso civico e legalità: la Questura di Savona aderisce al progetto pilota della polizia

Più informazioni su

Savona. Anche la Questura di Savona aderisce all’iniziativa “Un anno con Civis” promossa per l’inizio dell’anno scolastico dalla polizia di Stato che consegnerà un diario scolastico agli alunni di quarta elementare. Il progetto, ideato qualche anno fa dalla Questura di Nuoro, adesso è stato esteso a livello nazionale e prevede la distribuzione di 27.000 copie dell’agenda agli studenti delle classi 4^ e delle pluriclassi degli Istituti primari di nove province italiane.

Un anno con civis

Oltre a Savona, unica per la Liguria, ad essere scelte come sedi di questo progetto pilota ci sono anche Alessandria, Rovigo, Prato, Isernia, Matera, Benevento, Vibo Valentia, Nuoro e Siracusa. “Protagonista grafico del progetto è un super eroe, chiamato ‘Civis’ il quale accompagnerà gli studenti per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione insieme a docenti e genitori su questione fondamentali per la loro formazione. Il tema del diario sarà infatti l’educazione alla legalità e al senso civico” spiega il capo di gabinetto della Questura di Savona Massimo Molinari.

“Corredato di vignette che richiameranno ‘Le buone pratiche’ del vivere in collettività, il diario, affronterà tematiche quali, il rispetto dell’ambiente, il bullismo, il razzismo e la tutela del’infanzia, offrendo spiegazioni adeguate ad un utenza di bambini, prendendo spunto anche da fonti normative come la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo o la Convenzione sui diritti dell’infanzia” conclude Molinari.

Al progetto – condiviso del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – ha contribuito il Ministero dell’Economia e delle Finanze che ne ha permesso la diffusione a livello nazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.