Turismo, l’affondo della Filcams-Cgil: “Altro che meteo, servono scelte di cambiamento” previsioni

Spiaggia, stabilimento balneare, mare

Savona. “Sono dati preoccupanti quelli riportati sul calo degli italiani sulle spiagge, ma il maltempo degli ultimi giorni non può giustificare totalmente il cattivo andamento della stagione turistica”. È quanto afferma la Filcams Cgil di Savona sull’andamento della stagione.

“Il brutto tempo di certo non aiuta, ma da qui a dire che tutto nel nostro paese dipende dalle ore di soleggiamento introduce un nuovo rilevatore economico: la meteopatia. La crisi economica cosi come il maltempo, nascondono, invece, ampie lacune dell’industria turistica italiana, che pagano l’assenza di politiche mirate di crescita”.

“Sono anni che chiediamo a enti locali, Governo e parti sociali di porsi la questione di come risolvere la caduta verticale della domanda interna legata a doppio filo alla crisi dei salari, alla perdita dei posti di lavoro”.
“Una nuova stagione di turismo sociale deve prevedere incentivi per imprese e lavoratori, scelte coraggiose mirate ad un processo di destagionalizzazione dell’offerta che richiede coraggio e creatività, soprattutto visto che il 90% dei lavoratori del settore vengono impiegati solo nella stagione estiva” aggiunge Ghiglia.

“Il balneare in Italia come in provincia, per esempio, è un prodotto maturo. Va ripensato. I lunghi soggiorni in albergo con annesso lettino in spiaggia antistante, hanno perso appeal, – anche perché molte volte si spende meno e si gode di più servizi ad acquistare il medesimo pacchetto su una spiaggia del mar rosso che su una della Riviera ligure”.

“Bisogna avere il coraggio di rimodulare dunque l’offerta, per rilanciare un circuito di attrattive (sport, cultura, enogastronomia, oltre che mare e sole)” prosegue il segretario, “che possa fare intraprendere un viaggio anche in periodi di incertezza metereologica”.

“Chi può compiere questo piccolo miracolo? Gli imprenditori da soli non ce la fanno. Bisogna che il Governo faccia in concreto, e mantenga gli impegni. Tenere accesi i riflettori, e ascoltare tutti gli attori, quelli che il turismo non lo teorizzano, ma lo costruiscono di giorno in giorno: lavoratori, imprenditori, consumatori” conclude l’esponente della Cgil.

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