Superlavoro e niente soldi, il grido dell’Enpa: “Nessuno ci aiuta, è umiliante”

civetta

Savona. Quattro giovani assioli a Laigueglia, Tovo S. Giacomo e Borghetto S, Spirito; 8 civette, 6 cadute da nidi e 2 adulte ad Albenga, Garlenda, Loano, Cengio, Cosseria e Varazze. Sono 12 tra i 52 salvataggi effettuati dai volontari della Protezione Animali savonese negli ultimi quattro giorni.

“Animali che poi altri volontari dell’associazione portano dai veterinari, curano ed accudiscono fino alla guarigione ed alla rimessa in libertà – raccontano dall’Enpa – Un’attività pesantissima che viene svolta a totale spesa dell’associazione, al posto della Provincia inadempiente, da un numero di volontari inferiore al necessario, che li costringe a turni massacranti”.

“E’ un’estate di fuoco per chi, come l’Enpa, continua tenacemente a voler salvare animali selvatici feriti e in difficoltà che, altrimenti, morirebbero miseramente su una spiaggia o ai margini di un bosco o di una strada, tra l’indifferenza o la riprovazione di tanti turisti – continuano i volontari – E’ proprio l’indifferenza o addirittura l’ostilità di taluni che più ci ferisce, la mancanza di collaborazione di tanti animalisti che non rispondono agli appelli ed alle richieste di aiuto, anche di tipo manuale, che ENPA rivolge sui media”.

La situazione è particolarmente pesante nell’albenganese e finalese: “Ogni giorno occorre svolgere numerosi interventi senza alcun aiuto locale e dover quindi trasferire i soggetti nella sede di Savona; umiliante il risultato di un appello delle settimane scorse quando una delle vecchie auto usate per i soccorsi nell’albenganese è definitivamente stata rottamata e nessuno si rese disponibile a prestare o donare un mezzo usato”.

Pauroso anche il conto delle spese vive, tra veterinari, medicinali, attrezzature, mangimi, riparazioni auto, carburanti e pedaggi autostradali, per un totale di circa 45.000 euro all’anno. “Mentre da 2 anni la Provincia, cui spetta tale compito importante, ha sospeso i contributi – denunciano dall’Enpa – L’unica consolazione sono i risultati: malgrado tutto e tutti i volontari savonesi hanno soccorso 405 animali selvatici a giugno e 362 a luglio; e la battaglia continua”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.