Spotorno, attivato il controllo elettronico della ZTL del centro storico

Videosorveglianza

Spotorno. Il 16 giugno scorso è entrato definitivamente in funzione il controllo elettronico della zona a traffico limitato del centro storico a mare. Il sistema consiste nel controllo degli ingressi dei veicoli autorizzati negli orari definiti (dalle ore 6 alle 9 e dalle 13 alle 15) attraverso telecamere a raggi infrarossi funzionanti 24 ore su 24 con riconoscimento targhe.

Negli ultimi giorni è stata affidato dalla Polizia Locale l’incarico di completare il posizionamento delle telecamere sui tre varchi principali di via Mazzini, largo san Sebastiano e piazza Colombo. Quest’ultimo ha in dotazione anche una telecamera Dom operante a 360°, che trasferisce le immagini della zona al comando.

Franco Riccobene, vicesindaco e assessore alla Polizia Locale, spiega che “l’obiettivo è stato quello di rimettere ordine in una zona di alto valore turistico e commerciale, favorendo un migliore utilizzo pedonale e commerciale del centro, senza impedire agli operatori di svolgere il loro lavoro. Infatti – prosegue – sono state concesse deroghe motivate all’orario d’ingresso, proprio in virtù delle difficoltà che in estate si incontrano per i rifornimenti delle merci”.

Il sistema elettronico consente dunque di inserire orari d’ingresso limitati e personalizzati sulle targhe autorizzate, migliorando sensibilmente la vivibilità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.