Cronaca

Sparatoria di Pietra, i due rapinatori davanti al giudice: restano in carcere, confermata la dinamica

Savona. Serata al casinò, soldi finiti e la decisione di compiere una rapina per “finanziarsi” il resto delle vacanze. Hanno confermato in toto la versione fornita ai carabinieri Daniele Bellapianta e Leon-George Galeotti, i due giovani milanesi responsabili della rapina al Dico di Borghetto e della conseguente sparatoria a Pietra Ligure in cui è rimasto ferito il turista piemontese Corrado Manarin.

L’ammissione di quella che i due hanno definito “una bravata” è arrivata questa mattina nel carcere di Savona davanti al giudice Donatella Aschero, che ha deciso di non attenuare la misura di custodia cautelare. Resteranno così dietro le sbarre i due giovani, assistiti dagli avvocati Mauro Vannucci e Graziano Aschero: entrambi hanno risposto alle domande del gip, collaborando e contribuendo a chiarire la sequenza degli avvenimenti, la fuga prima in macchina verso Pietra e poi a piedi sul lungomare, fino alla resa.

Su questo punto ha insistito in particolare Galeotti, il 23enne grafico e modello di origini rumene: il giovane ha spiegato di aver volontariamente chiesto il telefono ai bagni di Borgio in cui si era nascosto e di aver con quello chiamato i carabinieri per comunicare la propria posizione e consegnarsi.

Sono stati chiariti anche alcuni dubbi sulla pistola giocattolo usata dai due ragazzi: Daniele Bellapianta ha spiegato al gip che era la sua ed era stata acquistata in un’armeria di Milano. “La usavo per fare il tiro a segno nel box di casa mia. Era in auto perché si era inceppata ed era mia intenzione portarla a riparare” sarebbe stata la spiegazione del ventenne.

Se dal punto di vista della rapina il cerchio si è chiuso, lo stesso non si può dire ancora a proposito del ferimento del turista quarantenne, Corrado Manarin, di Nichelino (To), raggiunto da un proiettile vagante alla schiena. Su questo incidente proseguono le indagini per accertare l’esatta dinamica del ferimento: è chiaro ormai che a sparare sia stata l’arma di un carabiniere visto che è stato appurato che la pistola usata da Bellapianta e Galeotti, ritrovata sul sedile della loro Audi A4, era giocattolo. Adesso gli inquirenti, attraverso le perizie balistiche, dovranno capire come il proiettile abbia raggiunto il turista torinese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.