Cronaca

Savona, socio di Assonautica salva due ragazzi in difficoltà al largo della Madonnetta

Madonnetta Savona

Savona. Tiziano Baroncini, socio di Assonautica, è stato l’involontario protagonista del salvataggio in mare di due ragazzi di Pavia, Mattia e Sara Galletti. Il fatto è accaduto domenica scorsa poco dopo le 12,30 al largo dello scoglio della Madonnetta, a circa 250 metri dalla riva.

I due ragazzi si erano allontanati a bordo del proprio canotto per vedere da vicino lo scoglio quando, improvvisamente, si sono aperte le cuciture di plastica e il canotto ha iniziato ad imbarcare acqua. L’intervento di Baroncini, a bordo del suo natante, si è rivelato provvidenziale in quanto, più tardi, si è scoperto che i due non sapevano nuotare e, se l’uomo non si fosse trovato vicino, la situazione avrebbe potuto degenerare e sfociare in tragedia.

“I ragazzi gridavano a squarciagola chiedendo aiuto – racconta Baroncini – ho avvertito che erano in difficoltà e ho avvisato immediatamente la Guardia Costiera. Nel mentre ho accostato di dritta, iniziando il salvataggio. Pur solo – prosegue – con molta fatica sono riuscito a trarre in salvo i ragazzi, in un tratto di mare il cui fondo è di 8 metri circa”.

Mattia, a parte una congrua “bevuta d’acqua” e tanto spavento, è stato portato a riva sano e salvo insieme alla sorella. Una volta arrivato a riva Baroncini si è recato in Guardia Costiera per fornire i dettagli e il sottufficiale di servizio ha preso atto della sua dichiarazione, ringraziandolo per il suo pronto intervento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.