In salute fin da piccoli: ad Alassio attività fisica e corretta alimentazione a scuola

Alimentazione bambini

Alassio. La pratica di attività fisica e il rispetto di corrette regole di vita sono indispensabili per stare bene e si imparano fin da piccoli. “Attivi=Sani”, il progetto rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, mette in pratica queste semplici indicazioni rivolgendosi ai cittadini più giovani.

Comune, Centro Medico AlassioSalute, e Gesco, in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale, diretto dalla professoressa Sabina Poggio, hanno deciso di promuovere anche per l’anno scolastico 2014 – 2015 interventi mirati al potenziamento dell’educazione motoria, fisica e sportiva degli studenti.

“Il progetto parte dal presupposto che l’educazione ad uno stile di vita corretto debba iniziare fin dai primi anni di vita – spiega l’assessore alle Attività educative e al Diritto allo studio Monica Zioni – ecco allora che si fa fondamentale il ruolo della scuola nell’istruzione e nella formazione della persona nel suo complesso. L’attività sportiva diventa strumento per l’apprendimento di regole e occasione di promozione di esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive”.

Nel progetto sono previste lezioni di motricità di base, il primo approccio con le regole sociali dei giochi sportivi, la ginnastica posturale per l’apprendimento di una corretta cura del corpo. Particolare attenzione è poi dedicata all’igiene dentale e alla corretta alimentazione.

“I bambini in età prescolare e scolare sono maggiormente sottoposti a stimoli provenienti dalle massive campagne pubblicitarie che spingono al consumo incontrollato di certi cibi – continua Zioni – l’acquisizione di un corretto comportamento alimentare permetterà loro di effettuare scelte consapevoli”.

Il progetto consiste nell’affiancare a ciascuna insegnante un professionista durante gli orari di Educazione motoria e ogni classe parteciperà inoltre a incontri di formazione con odontoiatri, fisioterapisti, dietisti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.