Sassello. Giovedì 14 agosto alle ore 21 a Sassello presso la piazza del convento Pino Petruzzelli porterà in scena la sua ultima opera “Sabbatico”.
Personaggio principale e narratore è il ragionier Gerardo Cozzolino, cassiere di supermercato cassaintegrato. Il ritmo è incalzante e il viaggio di Cozzolino alias Petruzzelli è un susseguirsi continuo di sfortune e fortune, in cui l’incontro con l’altro è sempre visto come un’opportunità. In un tempo dove dominano sfiducia e diffidenza l’idea di guardare il mondo con apertura e spirito di solidarietà dona speranza allo spettatore.
Il ragionier Cozzolino vive una serie di vicende donchisciottesche, disperate, romantiche, oniriche, surreali, che portano a pensare ad una fiaba. Tuttavia, come tutte le fiabe, l’ancoramento alla realtà è forte, così come il messaggio: la solidarietà nei confronti dell’altro non ha bisogno dello stato di emergenza per nascere nel nostro animo.
Petruzzelli è oramai sempre più narratore di storie – parabole in cui il reale si mescola ad alcuni valori umani fondamentali quali rispetto, fiducia, solidarietà, convivenza, speranza, seguendo le vicende di persone comuni.