Politica

Regione, Ncd vota a favore dell’assestamento di bilancio. FI e Lega lasciano l’aula

regione liguria

Regione. La minoranza in Consiglio si spacca sul rinvio della presentazione dell’assestamento di bilancio, in attesa della sentenza della Corte dei Conti sul ricorso della Liguria contro le prescrizioni della Sezione Controllo: il Nuovo Centrodestra ha appoggiato la decisione, Forza Italia e Lega Nord invece hanno lasciato l’aula per protesta. Alla fine il testo è stato approvato con 21 voti favorevoli, centrosinistra e Ncd.

“Siamo sconcertati, allibiti e senza parole di fronte ad un atteggiamento che ha dell’inverosimile – si esprime il capogruppo “azzurro” Marco Melgrati – non solo il Nuovo Centrodestra, nelle persone di Saso e Garibaldi, rimangono in aula e fanno da stampella alla sinistra sull’assestamento di bilancio ma se la prendono con l’opposizione che fa notare il paradosso che due consiglieri regionali eletti nelle file del Pdl, quindi contrari a Burlando e alla sinistra, votino a favore di un documento di finanza regionale”.

“Addirittura il consigliere Saso ci ha dato dei ‘rompicoglioni’ – continua – non solo offendendo con male parole tanti colleghi, con i quali lui fino a qualche tempo fa condivideva il percorso politico, ma affermando anche che trova molta più capacità politica a sinistra e contestando di fatto l’operato del suo partito. Più che un Nuovo Centrodestra sarebbero da chiamare Nuovo Centrosinistra”.

Anche il gruppo Lega Nord ha abbandonato l’aula in segno di protesta verso la giunta Burlando e la maggioranza. “Non condividiamo la scelta di approvare una legge finanziaria pur non non avendo ancora il pareggio di bilancio – afferma il consigliere Francesco Bruzzone – abbiamo assistito a questa vergogna e ci siamo voluti nettamente dissociare da un provvedimento riparatorio molto brutto”.

“Prendiamo atto – prosegue Bruzzone – che, nel frattempo, è nato un nuovo gruppo politico che appoggia Burlando, NCD. Mentre la minoranza ha abbandonato l’aula per protesta loro sono rimasti in Consiglio garantendo anche l’appoggio alla legge con voto favorevole”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.