Sport

Pallanuoto, Europeo under 19: sfuma il bronzo per Jacopo Alesiani

Marcz-Alesiani

Savona. La nazionale under 19 cede in finale per il bronzo alla Croazia per 8-4, e chiude al quarto posto gli europei di categoria svoltisi a Tblisi in Georgia.

Italia in gara solo per due tempi (0-2), poi il calo alla distanza con il parziale di 8-2 per i biancorossi nella seconda metà. Parziali Croazia-Italia 0-0, 0-2, 4-0, 4-2. Reti azzurre: Esposito 2, Campopiano 1, Alesiani 1. Superioritànumeriche: Croazia 4/9, Italia 1/12. La finale Ungheria-Serbia è terminata 7-6 per i serbi e ha visto l’arbitraggio di Rovida.

Questo il commento del tecnico Pesci: “Mi dispiace per non aver vinto la medaglia, ma i ragazzi meritavano di giocare la finale. Oggi, dopo un buon inizio siamo crollati psicologicamente. Le recriminazioni sono per il match con l’Ungheria che abbiamo buttato via. Non posso che esser contento per i complimenti ricevuti da tutti i tecnici.

Abbiamo inserito sei nuovi elementi tra cui Dolce e Velotto che sono pronti già per la nazionale maggiore. Faccio i complimenti ai ragazzi per aver condotto un torneo da protagonisti che resta sulla falsariga di quelli vincenti disputati in questi anni’.

Gli azzurrini falliscono la medaglia da Stoccarda ’10. Quattro ori, un argento e un bronzo negli ultimi quattro anni per le giovanili. Agli europei under 19 vincevamo da due edizioni consecutive sempre con Nando Pesci in panchina: Stoccarda ’10 e Canet en Roussillon ’12. Gli under 17 hanno vinto un argento a Rijeka ’11 (Pesci) e bronzo a Malta ’13 (Tafuro). Due gli ori mondiali con l’under ’18 oro a Perth ’12 (Pomilio) e l’under 20 a Szombathely ’13 (Pesci).

Fonte: www.federnuoto.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.