Savona. Tornare a casa con una medaglia. Questo l’obiettivo dichiarato di Jacopo Alesiani che questo pomeriggio – ore 16,30 – cercherà di imitare le colleghe savonesi del sincro conquistando il podio e, con esso, la medaglia di bronzo.
Per gli azzurrini under 19, si tratterebbe di una consolazione dopo la sconfitta beffa (9 a 8) subita dall’Ungheria in semifinale che ha posto finale al sogno di giocarsi il primo posto ai campionati continentali di categoria che si concluderanno a Tblisi (Georgia) con la finalissima tra Serbia ed Ungheria che si giocheranno il titolo assoluto.
Un vero peccato per gli azzurri che, nelle ultime due edizioni, avevano vinto l’oro sia a Stoccarda ’10 che a Canet en Roussillon ’12.
Dopo un girone di qualificazione “perfetto” con tre vittorie in tre partite, il sogno si è fermato in semifinale.
Nella gara valevole per l’accesso all’ultima gara del torneo, il giovane Settebello azzurro aveva sprecato una grande occasione visto che, contro i magiari, Jacopo Alesiani e compagni erano avanti addirittura di 4 reti.
Il largo vantaggio, però, non era servito ad assicurarsi la finalissima perché gli azzurrini si facevano rimontare e, poi, superare dai pari età ungheresi.
Una medaglia, comunque, sarebbe una bella consolazione per il giovane pallanuotista savonese entrato da mesi anche nel mirino di Sandro Campagna, commissario tecnico del Settebello.
Il programma delle finali
16.20 3/4 posto
Croazia-Italia
18.00 1/2 posto
Serbia-Ungheria