Sport

Pallanuoto, ai mondiali Under 18 è super Jacopo Alesiani. Per gli azzurri una sconfitta e una vittoria

pallanuoto under 18 jacopo alesiani

Savona. L’Italia inizia con una vittoria ed una sconfitta il mondiale Under 18 di pallanuoto in corso di svolgimento da sabato in Turchia.

Gli azzurri sono inseriti nel girone C con Brasile, Sudafrica, Turchia e Russia.

Nella prima giornata giocata sabato, sconfitta 9-7 con la Russia (2-2, 3-2, 2-1, 2-2) con Jacopo Alesiani che, nonostante il K.O., si conferma subito tra i trascinatori grazie ad una doppietta.

Di Calvauna (2), Gandini, Gavazzi e Guidi le altre marcature che non evitano, però, la sconfitta.

Pronto riscatto per gli azzurri nella seconda giornata. Il baby Settebello, ancora trascinato dal savonese Jacopo Alesiani, batte il Brasile 9-8 (3-0, 2-2, 0-3, 4-3. Nell’altra partita la Russia supera il Sudafrica 11-4.

Per l’Italia, oltre alla seconda doppietta di Alesiani, gol per Cannella, Gandini, Baviera, Calvauna, Campopiano, Guidi e Borrelli.

La partita contro i sudamericani rimane aperta fino alla fine, in cui gli azzurri hanno fallito due rigori. Finale insolito: Gandini realizza il 9-7 a tre secondi dalla fine, poi i brasiliani segnano sulla sirena con un tiro da centrovasca.

Nella prima giornata, oltre alla sconfitta per l’Italia contro la Russia, vittoria netta (14 a 6) per la Turchia contro il Sudafrica.

Lunedì 4 agosto l’Italia osserva il turno di riposo e torna a giocare martedì 5 agosto alle 18.40 locali (le 17.40 ora italiana) con il Sudafrica. Poi il 6 agosto alle 20 locali affronta la Turchia nell’ultima giornata della fase preliminare.

Il torneo giovanile riservato agli atleti con meno di 18 anni, vede la partecipazione di 20 nazioni divise in 4 gironi nella fase preliminare che si concluderà il 6 agosto.

Poi, qualification round incrociati (quarte-quinte e seconde-terze, A incrocia D e B incrocia C) il 7 agosto; prima della fase decisiva con quarti di finale, semifinali e finali  dall’8 al 10 agosto.

Le squadre vincitrici dei 4 gironi preliminari accedono direttamente ai quarti di finale dove giocano con le vincitrici degli incontri tra seconde e terze.

Questi i 13 convocati azzurri:

Fabio Viola e Gabriele Bassani (Pro Recco), Jacopo Alesiani (Carisa RN Savona), Giacomo Cannella (SS Lazio Nuoto), Cristian Gandini, Niccolò Rocchi e Emiliano Calvauna (RN Sori), Massimiliano Cicali (RN Florentia), Eduardo Campopiano e Biagio Borrelli (CC Napoli), Michele Baviera (4×4 System Arechi), Maio Guidi e Filippo Gavazzi (RN Bogliasco).

Con il tecnico federale Ferdinando Pesci completano lo staff l’assistente Cosimino Di Cecca, il team leader Gianfranco De Ferrari, il medico Riccardo Assorgi, il fisioterapista Luca Mamprin e il tecnico di video analisi Giovanni Fedele. Arbitro italiano al seguito Alessandro Severo.

I 4 gironi e il calendario degli Azzurri – 1^ fase

Gruppo A

Kazakistan, Spagna, Ungheria, Usa, Egitto

Gruppo B

Australia, Iran, Argentina, Montenegro, Giappone

Gruppo C

Brasile, Italia, Sudafrica, Turchia, Russia

Gruppo D

Nuova Zelanda, Serbia, Croazia, Canada, Perù

Le partite del gruppo C

2 agosto

Italia-Russia: 9 – 7

Sudafrica-Turchia: 6 – 14

3 agosto

Russia-Sudafrica: 11 – 4

Brasile-Italia: 8 – 9

4 agosto

09.00 Sudafrica-Brasile

20.00 Turchia-Russia

5 agosto

18.40 Italia-Sudafrica

20.00 Brasile-Turchia

6 agosto

16.00 Brasile-Russia

20.00 Turchia-Italia

Foto: 7bello official page facebook

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.