IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Noli raddoppia, a inizio settembre in contemporanea “La Repubblica del Gusto” e la “Regata dei Rioni”

Noli. Come ormai da tradizione consolidata, il settembre nolese è dedicato a due eventi di grande fascino: “La Repubblica del Gusto”, dedicata ai presidi di Slow Food, e la “Regata dei Rioni”. Per motivi organizzativi,ed economici, i due appuntamenti si terranno nelle stesse date, il primo fine settimana del mese, da venerdì 5 a domenica 7 settembre.

La decima edizione di “La Repubblica del Gusto” aprirà i battenti venerdì 5, ospitata, come sempre, sulla Passeggiata dei Pescatori, la rassegna vedrà la partecipazione di quasi tutti i presidi liguri, fra i quali quelli dell’Aglio di Vessalico, dell’Albicocca di Valleggia, il Carciofo di Perinaldo, il Chinotto di Savona, la Toma di Pecora Brigasca, e l’ultimo nato in casa Slow Food, lo Sciroppo di Rosa della valle Scrivia, e di espositori provenienti da altre regioni: il Presidio più lontano sarà quello del Pecorino Fiore Sardo dei Pastori, in arrivo dalla zona centrale della Sardegna.

Saranno inoltre presenti gli stand dei prodotti a chilometri zero, per la valorizzazione dell’agricoltura locale. Come sempre, sarà presente una delegazione della città tedesca di Langenargen, gemellata a Noli, che proporrà assaggi di wurstel e birra della zona del Lago di Costanza. La grande attrazione sarà la frittura del pescato fresco di Noli, in collaborazione con i pescatori della Cooperativa Defferrari; grazie a una deroga concessa per l’occasione, si potrà assistere allo spettacolo della pesca con la rete tirata da terra, (sciabica) proprio di fronte al punto in cui avrà luogo la frittura.

Il clou della manifestazione, è sicuramente, la presentazione del nuovo Presidio Slow Food di Noli “della piccola pesca artigianale del Golfo di Noli” che si terrà alle ore 18.00, nei giardini del Centro Culturale S. Antonio, in via Suor Letizia. La Provincia di Savona, anche per l’edizione 2014, ha concesso alla manifestazione il marchio dell’Ecofesta, fornendo gratuitamente tutto il materiale biodegradabile, per la conservazione e la lavorazione dei prodotti alimentari.

Domenica 7 si assisterà alla 35a edizione della Regata Storica dei Rioni, con la gara dei gozzi in rappresentanza dei quattro quartieri del borgo medievale. Preceduta dalla cerimonia inaugurale, con il gruppo “Civitas Nauli” nei suoi splendidi costumi medievali a presentare gli equipaggi concorrenti, a partire dalle ore 15 si terrà la grande festa in preparazione della gara. Terminato lo spettacolo, il corteo sfilerà per le vie cittadine, fino a raggiungere la passeggiata a mare, in attesa che gli equipaggi si misurino nelle acque del golfo per aggiudicarsi il Palio dei Rioni. Per entrambe le manifestazioni sarà attivo un servizio navetta da e per i parcheggi periferici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gerardo83

    Forza PURTELLU !!!!!!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.