Cronaca

Mazzette in Comune a Vado: per la Corte dei Conti Drocchi deve risarcirmento da 524mila euro

drocchi

Vado L. La Corte dei Conti ha condannato Roberto Drocchi, l’ex dirigente comunale dei lavori pubblici di Vado, a risarcire l’ente con un importo di 524 mila euro (524.301,21 per la precisione). Il verdetto è arrivato dopo che i giudici si erano riservati di decidere sulla richiesta della Procura della Corte dei Conti.

Secondo la procura, in completa autonomia e firmando sempre lui tutte le procedure, Drocchi avrebbe erogato in due tranche 524 mila euro alla società Project Vado. La ditta che era stata incaricata di realizzare un centro sportivo polifunzionale, opera che non è mai stata costruita. Secondo l’accusa fu proprio Drocchi a portare avanti tutta la procedura e a liquidare le somme, non dovute alla ditta.

Drocchi, a maggio del 2011 fu stato arrestato, con altre quattro persone, in una maxi inchiesta anti-corruzione. E proprio all’indomani del suo arresto il segretario generale, che aveva preso il suo posto, ha annullato l’atto con cui Drocchi aveva disposto il secondo acconto alla Project Vado, giudicato illegittimo, in quanto quei soldi, circa 346 mila euro, non erano previsti ne’ dal bando di gara ne’ tanto meno dal contratto stipulato tra la ditta e il comune.

Secondo la procura gli atti firmati da Drocchi non solo hanno causato un danno erariale, ma hanno leso la libertà di concorrenza, infatti, la gara era andata deserta e lo stesso Drocchi aveva poi incaricato la Project Vado per la realizzazione dell’opera, che non fu mai realizzata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.