Loano festeggia la Bandiera Lilla, il Comune: “Progetti sul turismo disabile fin dal 2007”

bandiere lilla liguria

Loano. C’è anche Loano tra i comuni del savonese che hanno ottenuto la Bandiera Lilla, il riconoscimento assegnato per il turismo accessibile ai disabili. Un motivo di vanto che verrà festeggiato lunedì 18 agosto, con tutte le associazioni del territorio che hanno collaborato con il Comune, rendendo possibile il conseguimento del riconoscimento.

I festeggiamenti si svolgeranno nell’Arena Estiva Giardino del Principe, in occasione della rassegna cinematografica “Sens-Abilità Differenti – La diversità come valore”. Saranno presenti l’Associazione Dopodomani Onlus, lo sportello InformaFamiglia, l’A.T.I. Spiagge Libere Attrezzate, l’Associazione Albergatori Loanese, l’ASCOM Loano, il Comitato Loano Insieme, il Sindacato Bagni Marini, l’ATS 20 che riunisce i Comuni di Loano, Borghetto S.S., Boissano, Balestrino, Toirano e la I.So Theatre. La serata, ad ingresso gratuito, prenderà il via alle ore 21.30. Dopo la presentazione della Bandiera Lilla sarà proiettato il film “Forest Gump” (USA, 1994) di Robert Zemeckis.

“Loano ha sviluppato una particolare sensibilità verso questo tema grazie all’impegno del Comune di Loano, al grande lavoro di sensibilizzazione culturale svolto dall’Associazione Abc Liguria e dell’Associazione Dopodomani Onlus e alla partecipazione attiva delle associazioni e degli operatori turistici – dicono dal Comune – La città oggi offre un lungomare di oltre 4 km, privo di barriere architettoniche, da cui si gode una splendida vista sul mare. Nella bella stagione, grazie agli ascensori e agli accessi facilitati, chiunque può fruire dei tanti stabilimenti balneari presenti sul litorale, così come passeggiare nel porto turistico Marina di Loano. Grande attenzione è stata riservata anche agli impianti sportivi, che sono privi di barriere architettoniche e consentono a tutti di praticare lo sport preferito”.

“L’Assessorato ai Servizi Sociali, già dal 2007, ha avviato il progetto del ‘servizio di balneazione assistita’, acquistando le carrozzine da mare ‘Tiralo’, che permettono ai disabili di raggiungere comodamente la riva e di liberarsi del sostegno della carrozzina, galleggiante, una volta arrivati in acqua – spiegano ancora – Il servizio viene svolto nei bagni comunali ‘Lampara’ e su prenotazione nei bagni Delfino, Medusa e Murena. Infine, sempre dalla collaborazione con l’Associazione Dopodomani Onlus è nato il progetto Villa Amico … per il Dopodomani, casa famiglia e dopo-di-noi, pensato come centro per l’integrazione sociale delle persone con disabilità complesse”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.