Liguria, a scuola con Civis per imparare la legalità e il senso civico

Liguria. Dal prossimo anno scolastico gli alunni delle classi quarte o delle pluriclassi delle scuole primarie di 10 province italiane, tra cui quella di Savona, sfoglieranno ogni giorno il diario-agenda di Civis, il supereroe delle buone pratiche, per diventare “supercittadini”.

“Un anno con Civis” è un progetto pilota promosso dalla Polizia di Stato, che distribuirà 27 mila diari, e condiviso dal Ministero dell’Istruzione.

Il protagonista Civis accompagnerà gli studenti per l’intero anno, stimolandoli alla riflessione insieme agli insegnanti e ai genitori su questioni fondamentali per la loro formazione.

Corredato di vignette che richiameranno il buon vivere in collettività, il diario affronterà il tema dell’educazione alla legalità e al senso civico, in particolare il rispetto dell’ambiente, il bullismo, il razzismo e la tutela dell’infanzia, prendendo spunto da fonti normative come la Costituzione, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo o la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.