Liguria, “Ecofeste” pronte al via. Nel 2013 recuperate 43 tonnellate di scarti biodegradabili

Riciclo rifiuti

Liguria. Sono pronte a partire anche quest’anno le “Ecofeste”, il programma di azioni per ridurre la produzione dei rifiuti in occasione di sagre e feste di paese, organizzato dalla Regione con il coordinamento della Fondazione Muvita.

In testa alla classifica delle province che parteciperanno La Spezia con il numero maggiore di “Ecofeste” (40), seguita da Genova (33), Savona (16) e Imperia con 8. I Comuni coinvolti nella nostra provincia saranno Savona, Altare, Cairo Montenotte, Stella, Finale Ligure e Noli.

Giunte alla quinta edizione, le “Ecofeste” prevedono oltre alla separazione dei diversi tipi di rifiuti recuperabili anche l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili o biodegradabili e dell’acqua del rubinetto. A queste azioni si affiancano anche eventi e azioni di sensibilizzazione gestite dalla Rete regionale dei Centri di Educazione ambientale e realizzate con il supporto dei produttori di bioplastiche.

Nel 2013 le “Ecofeste” sono state 32 a Genova, 12 ad Imperia, 21 a La Spezia e 12 a Savona. Lo scorso anno sono state recuperate e avviate a compostaggio 43 tonnellate di scarti biodegradabili, 14 di carta, 8 di vetro e oltre 5 di plastica. Raccolte e recuperate più di 5 tonnellate di olio per frittura che, se non gestito correttamente, rappresenta un materiale di rilevante impatto per gli impianti di trattamento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.