La Notte di San Lorenzo e la Superluna: lo spettacolo delle stelle cadenti, nuvole permettendo

stelle cadenti, lacrime di san lorenzo

Savona. Un fine settimana da passare con il naso all’insù con l’attesa Notte di San Lorenzo, naturalmente nuvole permettendo considerata l’instabilità meteo di questi giorni. Ecco le stelle cadenti, con numerosi punti di osservazione nelle località del savonese sia in riviera che nell’entroterra.

Quest’anno San Lorenzo coincide con il momento in cui la luna raggiunge il punto più vicino alla terra: quindi si potrà ammirare anche la Superluna, la luna più grande dell’anno, con la speranza che le nuvole lasciano spazio ad un cielo notturno stellato.

La serata giusta è tradizionalmente quella del 10 agosto perché è la notte del mito di S. Lorenzo, però, astronomicamente parlando, i giorni migliori per vedere lo spettacolo sono il 12 e il 13 agosto, secondo gli esperti.

Il fenomeno delle stelle cadenti è provocato dalle perseidi, ossia uno sciame meteorico, che vengono attraversate dall’orbita terrestre creando una vera e propria pioggia meteorica. Le Perseidi infatti sono popolarmente chiamate “Lacrime di San Lorenzo” in quanto in antichità il momento di picco si collocava intorno al 10 agosto, ma attualmente si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.