La “farfalla assassina” minaccia la Liguria, ne discute il Consiglio Regionale

Farfalla assassina

Regione. La Paysandisia archon è un lepidottero originario del Sudamerica con un’apertura alare che va dai 9 agli 11 cm e il cui nome comune corretto è Piramide della Palma. Sulla base di quanto disposto dall’Unione Europea non è da considerarsi un organismo soggetto a misure di quarantena sensu stricto, non essendo state emanate dalle autorità fitosanitarie misure di lotta obbligatoria. L’insetto è stato ripetutamente segnalato in tutti i Paesi comunitari, ad esclusione di quelli scandinavi.

La “farfalla assassina” è presente anche da noi e potrebbe mettere a rischio le palme. “Nei mesi scorsi larve di queste farfalle si sono rivelate particolarmente dannose in alcuni giardini del vicino Principato di Monaco – spiega in Consiglio Francesco Bruzzone (Lega Nord) –  chiedo se la Regione sia informata di questo nuovo rischio e se siano stati attivati controlli in merito”.

“Allo stato attuale non ci sono evidenze scientifiche che facciano ritenere che tale insetto possa seriamente mettere in pericolo i popolamenti di palme causandone la morte”, ha replicato l’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo. “Tuttavia da diversi anni questo insetto è stato ritrovato in alcune palme a La Spezia e un un ulteriore focolaio è stato riscontrato a Sanremo. Per questo motivo il Servizio fitosanitario sta seguendo l’evoluzione dell’infestazione con particolare attenzione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.