Il fotografo loanese Silvio Massolo scelto per raccontare la Liguria da “Discover the other Italy”

Silvio Massolo foto

Loano. “Discover the other Italy” ha scelto il loanese Silvio Massolo per raccontare attraverso dieci scatti gli angoli meno conosciuti della Liguria. L’esposizione fotografica itinerante, patrocinata da Expo 2015, Enit (Ente Nazionale del Turismo Italiano) con la partecipazione di FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, ha avuto la sua preview nazionale all’Art Port Gallery dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda (dal 7 agosto al 30 settembre).

Attraverso 210 scatti, 10 per ogni Regione più 10 per Milano, città che dal primo maggio al 30 ottobre 2015 ospiterà l’Esposizione Universale, Discover mette l’accento su luoghi non così scontati e famosi, oltre che su borghi, monumenti, arte e tradizioni da riscoprire. A realizzare gli scatti sono stati ventuno fotografi selezionati in tutta Italia fra centinaia di candidati, originari per lo più della Regione di riferimento, autori capaci di interpretare il territorio dove sono nati o hanno scelto di vivere.

Tra questi, a rappresentare la Liguria, Silvio Massolo, fotografo loanese che nel corso della sua carriera ha collaborato con Bell’Italia, Bell’Europa, Specchio de La Stampa, InViaggio, Adesso, Le Monde – Rêves d’Italie, Tuttoturismo, Traveller, Qui Touring, Merian, Italy Italy e che da quest’anno è il Local Manager per la provincia di Savona della comunità italiana ufficiale del social network Instagram.

Il bello dell’Italia in mostra, al di là di Venezia, Firenze, Capri o Portofino, è il concept alla base di “Discover the other ITALY”. Ecco così apparire sotto la voce “Veneto”, il Tempio Olimpico di Vicenza e la piazza Prato Della Valle di Padova al posto di Venezia e Verona, interpretate quest’ultime da una visione insolita di Burano (senza canali e acqua), e da una meravigliosa villa veneta “fuori porta”. In Campania, niente Napoli, Pompei o “Piazzetta”, bensì una sontuosa dimora alle pendici del Vesuvio, la villa romana di Oplontis e la Certosa di Padula, la più grande d’Italia. In Sicilia, spazio alla Magna Grecia di Segesta al posto della Valle dei Templi di Agrigento e alle isole di Linosa e Levanzo, fra le più suggestive (e meno battute) del Mediterraneo, rispettivamente degli arcipelaghi delle Pelagie e delle Egadi.

Per la Liguria, Silvio Massolo ha fotografato la Chiesa di Santa Maria in Fontibus ad Albenga, l’atmosfera bohèmienne di Bussana Vecchia, il porticciolo di Camogli, l’Abbazia di San Girolamo al Monte a Portofino (La Cervara), la piazzetta di Cervo che ogni anno ospita il Festival Internazionale di Musica da Camera, i vigneti lungo il Sentiero dell’Amore nelle Cinque Terre, l’Acquario di Genova, il borgo dei pescatori di Noli (nella foto), gli speroni rocciosi che si gettano nel mare di Riomaggiore e di Vernazza nelle Cinque Terre.

La mostra è un excursus visivo che offre anche rapidi spunti di viaggio, con didascalie che geolocalizzano le singole destinazioni rispetto al capoluogo e a Milano-Expo. Da qui la definizione e creazione del marchio GeoExhibition, ideato e realizzato, come tutto il progetto di “Discover the other ITALY”, da Lorenza Scalisi, giornalista professionista dello studio ScalEasy Communication, coadiuvata da Silvia Frau, giornalista specializzata in viaggi Project Consultant, e Chiara Cadeddu, fotografa professionista Photo Editor.

A questa esposizione sul territorio si affianca una galleria di ritratti di volti noti firmata dal Maestro Giovanni Gastel, Presidente AFIP (Associazione Fotografi Italiani Professionisti e i due scatti aerei del canadese Guy Lalibertè, fondatore del Cirque du Soleil. Due contributi, quello di Gastel e Monsieur Lalibertè, a sostegno il primo dell’arte, per il restauro di Villa Arconati a Milano, e il secondo della ricerca delle sorgenti d’acqua nelle zone aride della Terra. Le foto di Gastel e dell’artista canadese sono infatti in vendita online. Discover proseguirà poi il suo tour a Torino, ospitata da Eataly per tutto il mese di ottobre, in contemporanea con il Salone del Gusto.

Questi i 21 fotografi di “Discover the other ITALY”: per Milano Vittore Buzzi, per la Lombardia Marco Bottigelli, per la Liguria Silvio Massolo, per il Piemonte Elena Givone, per la Valle D’Aosta Pietro Celesia, per il Trentino Alto Adige Helmuth Rier, per il Friuli Venezia Giulia Luigi Vitale, per il Veneto Moreno Geremetta, per l’Emilia Romagna Andrea Samaritani, per la Toscana Luca Venturi, per il Lazio Alessandro Anglisani, per l’Umbria Alfonso Della Corte, per le Marche Massimo Feliziani, per l’Abruzzo Luciano D’Angelo, per il Molise Francesco Morgillo, per la Campania Giovanni Auricchio, per la Puglia Claudio Brufola, per la Basilicata Arcangelo Palese, per la Calabria Alfonso Morabito, per la Sicilia Alfio Garozzo, per la Sardegna Nicoletta Muscas.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.