Gli alpini lombardi ad Alassio per prevenire gli incendi boschivi

incendio bosco

Alassio. Per l’intero mese di agosto a Villa Fernanda ad Alassio si alterneranno le squadre dei volontari antincendio dell’Associazione nazionale Alpini della Valcamonica, di Varese, Bergamo e Sondrio. La loro permanenza garantirà la prevenzione degli incendi boschivi, il ripristino e la pulizia degli itinerari turistici e la limitazione del rischio idrogeologico.

Muoverà, invece, su un duplice fronte il lavoro delle squadre nelle aree collinari. Al mattino si occuperanno della pulizia dei sentieri e dei corsi d’acqua, eliminando così i pericoli di esondazione e incendio derivanti dall’incuria dei terreni e agevolando la fruizione delle aree panoramiche retrostanti la città. Al pomeriggio partirà il pattugliamento: ogni tre ore si daranno il cambio per il monitoraggio delle colline di Alassio, Albenga, Laigueglia e Andora, per disincentivare eventuali reati contro l’ambiente e offrire supporto a contadini e residenti per eliminare le sterpaglie e la successiva bonifica.

“Il nostro obiettivo è diffondere la cultura della prevenzione fra la popolazione – spiega il bergamasco Francesco Morzenti, responsabile Aib – contribuendo concretamente alla salvaguardia di porzioni del territorio. Dal 1990 facciamo trasferte estive in Liguria e al 2006 risale la nostra prima presenza ad Alassio”.

“Siamo felici di questa collaborazione che si rinnova – dichiara l’assessore comunale al Turismo Simone Rossi – anche quest’anno le squadre Ana saranno affiancate dai volontari locali e dalla nostra Protezione Civile in un lavoro di prevenzione che è di primaria importanza per la conservazione di un patrimonio ambientale di grande pregio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.