Liguria. Tutto pronto per la seconda “Giornata in Spiaggia” dell’Unità Spinale dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, che prevede per domani sabato 9 agosto iniziative e attività in due location differenti.
A Pietra presso la spiaggia del Santa Corona, in collaborazione con il Cador, è in programma la balneazione di persone, attuali pazienti o ex pazienti, con lesione midollare. Al Porticciuolo Miramare di Savona, insieme alla Lega Navale, molti ragazzi mielolesi avranno la possibilità di provare in assoluta sicurezza una moto d’acqua. Accanto a loro l’istruttrice Graziella Fontana.
“Vogliamo studiare la possibilità di modificare l’assetto posturale del mezzo adattandolo alle limitazioni imposte dai vari tipi di lesione midollare – spiega il dottor Antonino Massone, direttore dell’Unità Spinale – in modo che, sempre in totale sicurezza, il maggior numero di persone con difficoltà motorie possano divertirsi anche su questo mezzo”.
“Abbiamo particolarmente a cuore l’obiettivo di portare le persone riabilitate sempre più avanti nell’autonomia dell’accesso alle attività nautiche e di rapporto con il mare – prosegue Massone – ne è prova il fatto che la manifestazione di domani partirà dal molo che l’Unità Spinale, con il progetto ‘Mare per tutti’, ha collaborato a rendere accessibile”.