A Finale sta per tornare il Medioevo: un viaggio di 4 giorni tra taverne, streghe e giostre di spada

Finale Ligure. Ritorna “Viaggio nel Medioevo”, manifestazione che nella scorsa edizione ha contato circa 80.000 presenze: si svolgerà a Finalborgo, località del Savonese fra le più ricche di edifici di interesse storico, entrata nel 2004 a far parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. L’Associazione Centro Storico del Finale opera per salvaguardare il patrimonio storico-culturale del borgo, attraverso studi, ricerche, convegni, pubblicazioni, eventi spettacolari, e così, dal 21 al 24 agosto, dà vita a “Viaggio nel Medioevo – Viagem Medieval” in collaborazione con la Compagnia Viv’Arte di Oliveira do Bairro (Portogallo).

Cavalieri, mercenari, giullari, arcieri, mangiafuoco, saltimbanchi e musici arriveranno da molte parti d’Europa, per rendere onore alla terra del Marchese Giovanni del Carretto, che in una sola notte riconquistò il Borgo e pose fine alla guerra contro la potente repubblica di Genova, come narra il cronista storico Gian Mario Filelfo nel tomo “Bellum Finariensi” (la Guerra del Finale). Eventi culturali verranno allestito presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina: all’Auditorium, con il quinto Workshop sulla Storia del Finale si potranno trovare le Novità Librarie 2013/2014, mentre nella sala mostre dell’Oratorio dei Disciplinanti si potrà ammirare la personale fotografica, allestita nei mesi scorsi a Coimbra, del Mendigo Poeta Bazilyus, uno dei personaggi più amati dal pubblico del Viaggio nel Medioevo.

La manifestazione prevede, inoltre, la ricostruzione di botteghe e locande popolate di avventori in costume, con strade e piazze animate da dame e cavalieri, concerti di musica celtica-medievale, spettacoli di giullari, giocolieri, mangiafuoco, esibizioni di rapaci, tornei a cavallo, giochi, torture e storia dal vivo in modo da riprodurre il XV secolo, epoca nel quale il marchesato del Finale, governato dai Del Carretto, visse il suo periodo di maggior fulgore. I commercianti e gli artigiani del paese hanno colto lo spirito della festa medievale e così nelle quattro serate rifioriscono antiche botteghe e accettano il “Finarino”, la moneta del Marchesato del Finale.

Viaggio nel Medioevo è una manifestazione multilingue, un crogiolo di culture diverse, di arti, mestieri, musiche e danze. Colori e profumi antichi si mescolano nel Mercato Iberico, mentre in piazza Aicardi, nascono Taverne dove i ristoratori si trasformano in antichi osti, per rifocillare i viandanti con ricette nobili e piatti popolari. Nella Piazza del Tribunale, rinominata per l’occasione “Piazza dei portoghesi”, ogni curioso turista può stare al fianco del Capitano di Ventura galiziano, o del rozzo mercenario giunto dal nord, o divertirsi con folli e saltimbanchi. Nella splendida cornice dei Chiostri di Santa Caterina, invece, si può trovare la Locanda dei Cavalieri, dove l’immancabile e impeccabile cena medievale, curata in ogni dettaglio, viene servita dai Paggi del Marchese. Il tutto sovrastato dal monumento simbolo della cittadina: il Castel Gavone con la Torre dei Diamanti.

Intanto, i cavalieri si cimentano in giostre di spada e tornei a cavallo per contendersi il pegno di una dama. Nella piazza di Santa Caterina, ininterrotti spettacoli di acrobati, giullari e musici. Mentre streghe, lebbrosi, mendicanti, indemoniati e prelati sono interpretati dai figuranti-attori della sezione di Laboratorio Teatrale del Centro Storico del Finale che interagiscono con artisti giunti da tutta Europa. Cosi prende vita un mix di linguaggi tra lo spagnolo, il catalano, il portoghese, il francese e l’italiano che, abbattendo ogni barriera linguistica, ricrea una moderna «lingua d’Oc».

La manifestazione Viaggio nel Medioevo verrà trasmessa in diretta streaming, da piazza Santa Caterina, collegandosi al sito www.centrostoricofinale.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.