Sport

Calcio dilettantistico: si parte il 14 settembre. Dall’Eccellenza alla Prima Categoria i calendari delle savonesirisultati

Cattardico-Matozzino

Savona. Non solo Savona e Vado. Il calcio in provincia è anche, se non soprattutto, quello dilettantistico. Dall’Eccellenza alla Terza Categoria, centinaia di allenatori, giocatori e tifosi si muovono per animare le domeniche calcistiche di appassionati che assaporanno il gusto dei campi di periferia a fianco di quelli del grande calcio.

Giornata importante, oggi, visto che la Federazione ha diramato i calendari per la prossima stagione.

In Eccellenza si parte il 14 settembre con le quattro savonesi – Finale, Veloce, Cairese e Quiliano – decisamente agguerrite.

La crisi rende tutto più difficile ma la passione e la voglia di competere fa superare (quasi) tutti gli ostacoli.

Nel massimo campionato dilettantistico regionale, si parte con il Finale di mister Pusceddu come unica compagine chiamata ad esordire in casa contro il Busalla.

Esordio in trasferta per Quiliano a Genova contro il Football, per la Cairese sul terreno del Magra Azzurri alla ricerca della rivincita dopo la delusione patita lo scorso anno e per la Veloce di mister Gamberucci sul terreno della Sammargheritese.

ECCELLENZA GIR. A

Sette le sorelle savonesi chiamate a giocarsi il campionato di Promozione. Obiettivi diversi ma squadre che cercheranno di onorare al meglio una stagione che si preannuncia lunga ed impegnativa.

E il calendario inizia con tre derby che sanno già di calcio vero.

A Ponente, derby dalle mille emozioni con Loanesi e Albenga che daranno sicuramente soddisfazioni ai propri tifosi.

Ma, come detto, non sarà l’unico derby della prima giornata. Al “Ponzo” di Bragno, infatti, molti dei protagonisti del titolo di beach soccer saranno anche i giocatori che cercheranno di portare a casa i primi tre punti contro il Ceriale.

Emozioni e derby anche tra Varazze ed Albissola con entrambe le squadre chiamate a migliorare la stagione scorsa.

Il Legino, altra neopromossa come gli ingauni di Sardo, completa il quadro delle savonesi ospitando la Voltrese, una squadra sempre nelle zone alte della classifica.

PROMOZIONE GIR.A

Scendendo in Prima Categoria, girone A, si parte con tre savonesi su sei impegnate tra le mura amiche. Il via ufficiale è previsto per il 21 settembre, una settimana dopo rispetto ai colleghi di Eccellenza e Promozione.

Esordiranno col calore del proprio pubblico l’Altarese con la Golfodinanese, il Celle Ligure di Grabinski con lo Sciarborasca e il Pietra Ligure con la Sanremese.

Partenza fuori casa per Pallare, sul terreno del Bordighera Sant’Ampelio, Andora contro la Dianese e Baia Alassio sul campo della neonata San Stevese.

1^CATEGORIA GIR.A

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.