Cairo, poiana soccorsa dall’Enpa: dopo le cure sarà liberata

poiana

Cairo Montenotte. Una maestosa poiana è stata soccorsa dai volontari della Protezione Animali savonese a Cairo Montenotte, ai margini di una strada di campagna di Camponuovo.

Si tratta di un grosso uccello rapace con un’apertura alare che può raggiungere il metro e mezzo, discretamente diffuso nei boschi savonesi, dove si ciba di piccoli mammiferi e carogne; è spesso vittima di vermi intestinali che lo debilitano al punto di non poter più volare. L’esemplare raccolto, dopo una cura adeguata, potrà essere liberato in piena forma nei suoi boschi.

E’ la quarta poiana soccorsa quest’anno dall’Enpa, tra quasi 100 uccelli rapaci ed oltre 1.300 animali selvatici in totale.

“Per sostenere questo importante compito – spiegano i volontari dell’Enpa -, che la legge affida invece alla Provincia di Savona, inadempiente, l’associazione (privata e di volontariato che non ha mai avuto aiuti statali) è però alle prese con grossi problemi economici per le notevoli spese cui deve far fronte, ed organizzativi per l’assoluta esiguità di volontari disponibili a collaborare, soprattutto nelle zone dell’albenganese”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.