Cronaca

Caduto ciclista alle Manie, soccorso con l’elicottero: non è grave

Elisoccorso incidente Pallare

Finale Ligure. Vigili del Fuoco, Croce Bianca e Soccorso Alpino in azione alle Manie, nell’entroterra di Finale, per soccorrere un ciclista caduto dalla propria mountain bike su un sentiero del Bric dei Crovi. Trattandosi di una zona impervia, per tentare di aiutare il ferito, Giovanni Mancini, finalese di 49 anni, sono entrate in azione sia squadre di terra, sulla strada che scende verso Voze, che l’elisoccorso.

La squadra di terra ha raggiunto Mancini e individuato una piazzola in cui operare per farlo prelevare dall’elicottero, che poi lo ha portato all’Ospedale San Paolo di Savona, attrezzato per questo genere di situazioni.

“Siamo stati allertati verso le 10,45 – racconta Luca Bianco, portavoce del Soccorso Alpino Finale Ligure – Il fatto è avvenuto in un sentiero di importanza strategica perché fa parte del circuito delle Manie, ad un’altitudine di 330 metri”.

“Il ciclista è andato a sbattere contro un albero – prosegue Bianco – Rimasto cosciente, inizialmente accusava un sospetto trauma toracico. Così i sanitari lo hanno stabilizzato e trasportato per gli accertamenti al San Paolo”.

“La zona dell’incidente manca di copertura telefonica – sottolinea Bianco – e più volte siamo intervenuti in aiuto di persone che hanno avuto difficoltà a chiamare i soccorsi. Bisogna fare una lunga strada per raggiungere una zona dove c’è segnale. Le Manie sono un’importantissima area dell’outdoor, frequentata da sportivi e turisti, che, purtroppo, rischiano di farsi male”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.