Andora, Davide Maria De Luca presenta il “Dizionario delle balle dei politici”

Davide Maria De Luca

Andora. Secondo appuntamento con “Sotto l’Archetto”, la nuova rassegna di incontri con l’autore che, mercoledì 6 agosto, ore 21, sotto l’Archetto di piazza Santa Rita ad Andora, ospita il giornalista Davide Maria De Luca, esperto in fact-checking. Intervistato da Cristiano Bosco, presenterà il suo libro “Dizionario delle balle dei politici – Ovvero come difendersi dalle favolette e capire come stanno le cose”.

Una serata che si preannuncia interessante e che promette di replicare il successo di quella di debutto. Al centro della discussione le modalità con cui i cittadini possono scoprire l’utilizzo strumentale di dati statistici, economici e sociali fatto dai politici e da coloro che si dichiarano antipolitici.

“Con ‘Sotto l’Archetto’ vogliamo offrire a turisti e residenti un salotto di discussione, a pochi passi dalle spiaggia, che in modo colloquiale e semplice tratti temi di interesse, approfonditi con giornalisti e scrittori che vengono a presentare ad Andora i loro libri d’inchiesta – dice Paolo Rossi, assessore alle Manifestazioni –. Un esperimento che il pubblico ha dimostrato di gradire e che ci impegniamo a proseguire”.

Davide Maria De Luca, scrive sul Post dove ha un blog ed è esperto proprio nello scovare affermazioni false o l’utilizzo strumentale dei dati. Il fact checking è, infatti, la verifica puntigliosa dei fatti, un rinforzo al metodo giornalistico, messo a punto negli Stati Uniti intorno al 1920 per migliorare l’accuratezza dei prodotti editoriali.

Davide Maria De Luca è giornalista, nato nel 1985. Laureato in storia contemporanea ha frequentato la scuola di giornalismo di Urbino. Ho scritto per l’Arena di Verona e per l’Agence Europe di Bruxelles. Ha collaborato ad alcuni libri d’inchiesta su CL e la finanza cattolica. Gli piacciono i numeri e l’economia e cerca di spiegarli in modo semplice. Ha collaborato con Ferruccio Pinotti nei libri d’inchiesta La Lobby di Dio e Finanza Cattolica.

Su San Marino ha già pubblicato un’inchiesta (All’Ombra del Titano) ripresa dai principali quotidiani della Repubblica. Ha collaborato con l’Agence Europe, a Bruxelles, Adnkronos e Radio24. Attualmente scrive per il Post di Luca Sofri. La rassegna è organizzata dal Comune di Andora, con la collaborazione dell’Hotel Moma.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.