Altare Glass Fest entra nel vivo: gli appuntamenti della terza settimana

Altare. Dopo il successo delle prime settimane, in cui la fornace del Museo dell’Arte Vetraria Altarese si è aperta ai maestri vetrai di Murano ed Empoli, entra nel vivo l’edizione 2014 di Altare Glass Fest.

Oggi i visitatori del museo potranno osservare la lavorazione del vetro soffiato dal vivo da parte dei maestri vetrai altaresi Luigi Gino ed Elio Bormioli, che mostreranno al pubblico l’antica arte della lavorazione “à la façon d’Altare”, frutto di una tradizione secolare che da sempre caratterizza il piccolo paese di Altare.

Seguirà, sabato 2 e domenica 3 agosto, il maestro Jean-Marie Bertaina da Biot. Il maestro è impegnato nella lavorazione del vetro sin dal 1964 a Biot, piccolo e affascinante paese sulle colline del sud della Francia, noto per la produzione di vetri artistici.

Anche questa settimana il museo e la fornace aperta nel giardino di Villa Rosa sarà attiva da giovedì a domenica dalle ore 17 alle 22,30, con ingresso libero.

Oggi, venerdì 1 agosto, sarà organizzata la “Passeggiata notturna… che la luna non c’è… terza edizione”, una facile passeggiata nei dintorni del paese adatta a grandi e piccini, in collaborazione con il CAI-3A di Altare. Al rientro, bicchierata in compagnia. Ritrovo alle 20,30 davanti alla fornace di Villa Rosa, rientro al museo dopo circa un’ora, partecipazione gratuita.

Sabato 2 agosto, dalle ore 19,30, presentazione del volume “Il trillo del diavolo” di Elena Buttiero e Ferdinando Molteni, in collaborazione con la Pro Loco Altare. A seguire apericena a cura del Bar Franca.

Domenica 3 agosto, alle ore 21, “La danza nel Rinascimento” intrattenimenti musicali a corte eseguiti dall’ensemble “Ensemble Mousiké” e “Li musicanti”.

Sempre domenica 3, alle ore 15, appuntamento per i più piccoli con il maestro Jean-Marie Bertaina. Laboratorio di sensibilizzazione alle arti del fuoco, durante il quale i ragazzi potranno provare la soffiatura del vetro in fornace.

Sabato e domenica, dalle 15 alle 17, esperienza in fornace: un vetraio esperto sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo del vetro e per provare direttamente a lavorare il vetro soffiato. Non è necessaria alcuna esperienza. Costo 30 euro a persona, prenotazione consigliata.

Le visite guidate al museo e alla fornace partiranno alle ore 17 e alle 21.

Osservare i grandi maestri dunque, applaudire alle loro evoluzioni, ma non solo: Altare Glass Fest, infatti, è e rimane un grande laboratorio, in cui anche il semplice appassionato, dal più giovane ed inesperto al più navigato ed esigente, saprà trovare terreno fertile per dare sfogo alla sua creatività.

Nelle foto: Luigi Gino e Jean-Marie Bertaina

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.