Politica

No all’accorpamento dei porti, bilancio, Tasi ridotta al minimo e progetti futuri: “corposo” consiglio comunale a Bergeggi

roberto arboscello

Bergeggi. Secondo consiglio comunale per l’amministrazione di Bergeggi guidata dal sindaco Roberto Arboscello. “E’ stato un consiglio comunale ‘corposo’ sia in termini qualitativi che quantitativi, con 17 punti all’ordine del giorno e con importanti argomenti trattati quali l’approvazione del bilancio di previsione 2014 e la determinazione dei nuovi regolamenti e le tariffe dei vari tributi” spiega il primo cittadino.

Ad inizio seduta il sindaco ha provveduto a dare comunicazione della situazione riguardante la bozza del decreto legge riguardante la riforma delle autorità portuali: “Il consiglio si è espresso favorevolmente all’intenzione del sindaco di contrastare un semplice accorpamento dei porti di Genova e Savona/Vado e di dare atto a iniziative politiche atte a favorire una discussione più razionale ed armonica” spiega Arboscello.

Passando poi all’illustrazione delle linee programmatiche di mandato il sindaco ha indicato lo sviluppo del turismo sportivo e ambientale come unico traino per l’economia bergeggina: “Gli sforzi saranno per trovare risorse per creare percorsi fruibili a tutti gli appassionati di sports outdoor che permetterebbero di far vivere Bergeggi anche nei periodi non prettamente estivi” spiega il primo cittadino che, per quanto concerne il bilancio di previsione 2014, ha aggiunto che “si è evidenziato l’impegno dell’amministrazione a mantenere anzi ad implementare i servizi al cittadino, soprattutto assicurando assistenza alle fasce deboli, anziani e bambini.

Il sindaco, facendo delle considerazioni al riguardo, ha puntato il dito contro il patto di stabilità, in cui Bergeggi si trova coinvolta dallo scorso anno, che pone nel 2014 come obiettivo 366.000 euro. “E’ assurdo che un comune che storicamente ha bilanci sani, che sono anni che non accede a mutui di nessun genere, che ha un bilancio previsionale di circa 3.800.000 euro abbia un obiettivo di patto di stabilità così alto. Questo blocca di fatto l’attività del comune, gli investimenti, le opere pubbliche” dice Arboscello.

Parlando di tributi Arboscello ha spiegato: “Nonostante il comune si trovi praticamente ad essere ‘esattore’ per conto dello stato, la scelta fatta è stata quella di non gravare ulteriormente su categorie già in sofferenza come ad esempio le attività economiche, cercando di essere più equi possibile. Per quanto riguarda la Tasi l’aliquota è stata fissata allo 0,25% per le abitazioni principali e pertinenze, con una detrazione secca di 50 euro mentre non è stata applicata la Tasi su tutti gli altri immobili. Questa scelta è stata fatta in quanto in questo modo chi possiede l’abitazione principale pagherà nella quasi totalità dei casi una cifra inferiore a quella che pagava di Imu nel 2012 mentre le attività produttive pagheranno come l’anno scorso solamente l’Imu che è rimasto allo 0,8%. Stesso discorso per i fabbricati locati e le aree edificabili con Imu a 0,8%. Per i fabbricati tenuti a disposizione l’aliquota Imu è fissata all’ 1,06%”.

“Parlando invece della nuova tassa sui rifiuti – prosegue il sindaco – la previsione è di un introito pari a 390.000 euro che andrà a coprire l’intero servizio. In occasione della discussione di tale delibera ho rimarcato la necessità di attuare al più presto un sistema di raccolta differenziata spinta, che cambi radicalmente i risultati di differenziata. Ovviamente sarà necessaria un’attenta valutazione dei costi in quanto andranno a pesare totalmente sulle spalle dei cittadini, ma un comune come Bergeggi, che punta molto sull’ambiente, non può più permettersi un risultato così pessimo come quello che si può ottenere con il sistema di raccolta attuale”.

“Un ulteriore punto discusso è un quello riguardante la realizzazione di una strada di collegamento tra la zona Torre del mare e la zona Mei, che dovrebbe essere realizzata tramite convenzionamento di un intervento edilizioin ambito A5.a. Questa strada formerebbe un anello di collegamento tra Torre del mare e la parte più alta di Bergeggi. Da porre l’attenzione sulle modalità innovative con cui si è svolto il consiglio comunale, accolte favorevolmente dai resenti. Uno schermo collegato a supporti informatici ha permesso di mostrare durante la discussione le delibere in questione e immagini attinenti, rendendo più comprensibile al cittadino l’intero consiglio comunale” conclude Arboscello.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.