Albisola, la Prima Guerra Mondiale al centro della rassegna “Teatro a San Nicolò”

Mauro Pirovano e Liguriani

Albisola Superiore. A cento anni dalla Prima Guerra Mondiale, tema europeo di quest’anno, il Comune di Albisola ricorda l’avvenimento con due appuntamenti culturali di grande rilevanza, che fanno parte della rassegna “Teatro a San Nicolò” e che si svolgeranno nella splendida cornice del borgo barocco che ospita la Chiesa parrocchiale di san Nicolò.

Si inizia domenica 31 agosto con lo spettacolo di teatro di narrazione “La Guerra di Giromino”, con Mauro Pirovano e i Liguriani e la partecipazione di Anna Solaro. Sullo sfondo storico della Grande Guerra si inseriscono le testimonianze individuali “minori”: racconti di donne impegnate prima a organizzare manifestazioni per la pace e poi a sostituire gli uomini al lavoro, testimonianze di sfollati costretti ad abbandonare i paesi coinvolti nelle ostilità e le lettere di Gerolamo Alloisio, detto Giromino, bersagliere impegnato sul fronte del Carso.

Alternati al racconto gli arrangiamenti di canzoni popolari, canti militari, canti di protesta, in uno spettacolo tra rievocazione, musica e narrazione.

Secondo appuntamento domenica 7 settembre con lo spettacolo “Romanze con e Senza Parole – La musica al tempo della Grande Guerra” con il soprano Angelica Cirillo, accompagnata dall’arpista Davide Burani e dal violinista Giovanni Sardo.

Gli spettacoli sono inseriti nella XXIV edizione della manifestazione regionale “Musica nei Castelli di Liguria”, con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Corelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.