Al via il lungo weekend di Ferragosto, ecco tutti gli appuntamenti nel savonese

Provincia. Scatta da questa sera il lungo weekend di Ferragosto e saranno davvero tanti gli appuntamenti nel savonese: musica, cultura, spettacoli, cabaret, davvero per tutti i gusti e tutte le età. Ecco le principali manifestazioni nelle diverse località della Provincia.

Savona. Si intitola “Ferragosto – Savona Summer Nite” la raccolta di eventi proposti per il giorno dell’Assunta dal Comune e dai Bagni Marini, in collaborazione con l’Autorità Portuale e la direzione artistica dell’agenzia Eccoci. Il programma si sviluppa su due serate e coinvolge le spiagge e la Vecchia Darsena.
Giovedì 14 agosto “Luci sul Mare” parte dalle ore 21 con feste e cene in tutti gli stabilimenti balneari mentre alle 22 le fiaccole sulla battigia accenderanno progressivamente una grande “ola” dal Prolungamento a Zinola. Le fiaccole prendono il posto dei lumini in mare, vietati per motivi ecologici dalla Capitaneria di Porto. Dalle 23 in avanti allo Scaletto dei Pescatori delle Fornaci dj set con Fabietto in consolle e animazione di Luca Galtieri. “Ci sarà musica per tutti i gusti – spiega Fabietto – ma nel cuore della serata penseremo soprattutto ai giovani con tanti ritmi che ricordano le notti di Ibiza e balleremo tutti insieme nella spiaggia trasformata in una grande discoteca”.

Venerdì 15 “La Musica del Mare”: la festa, organizzata anche per ricordare le due Bandiere Blu assegnate alla spiaggia delle Fornaci e al porto turistico, si sposterà nella Vecchia Darsena con una serie di concerti live e la musica che si rincorrerà sulle banchine. Inizio dalle 20 e in quattro location: il parco centrale di piazza d’Alaggio, dove si esibiranno i Nero Vinile, il palco dei Pescatori, nei pressi del distributore di via Gramsci (sul palco Nando Rizzo e la sua band), piazza Calabresi (un inedito intreccio tra Rudy Mas dj in consolle con le integrazioni di Gabry Sax e Lady Violin) e Mr. Griotto and friends nella zona dei Lavatoi.

Il 14 agosto sarà attivo un bus navetta circolare gratuito mentre il 15 sarà possibile sostare sulla corsia bus di via Paleocapa.

Il giorno di Ferragosto il Museo d’Arte di Palazzo Gavotti e il Civico Museo Archeologico e della Città alla Fortezza del Priamàr saranno aperti al pubblico dalle ore 10 alle 13.30.

Alassio. La magia dei fuochi d’artificio torna ad accompagnare il Ferragosto ad Alassio. Venerdì 15 agosto a partire dalle 22,30 al Pontile Bestoso le luci del tradizionale spettacolo pirotecnico illumineranno la notte sulla baia.

Venerdì 15 e sabato 16 in piazza Partigiani dalle ore 18,30 alle ore 22,30 sarà installata una torre multifunzionale per arrampicata sportiva (a pagamento) a cura del Parco Solleone.

All’Arena Estiva Don Bosco di via San Giovanni Bosco 12 alle ore 21 ci sarà la proiezione con ingresso a pagamento del film “Rio 2 – Missione Amazzonia”.

Sabato 16 e domenica 17 “Arte in Piazza”, mercatino dell’artigianato e dell’ingegno creativo a cura “Associazione Artigianalmente”, in piazza Airaldi e Durante dalle ore 18 alle ore 24.

Nel fine settimana Dj Franco Branco protagonista, sabato 16 agosto, alle 21, dell’evento in piazza Partigiani intitolato “Mare, musica e dj”. A fare da colonna sonora all’appuntamento saranno i tormentoni musicali estivi con qualche anticipazione su quelli che si preannunciano i successi del prossimo inverno: la serata culminerà in un competizione di ballo tra spettatori provenienti da Torino e da Milano.

Ad Albenga il palio dei Rioni nel centro storico passa la mano alla puntata “zero” del Palio del Mare, inserito all’interno del programma estivo “Un mare di emozioni”. Da questa sera fino al 16 agosto il lungomare di Albenga – a partire dalle ore 19 – vivrà una “tre giorni” di grande impatto anche visivo, con lanterne cinesi ad illuminare il mare, uno spettacolo di fontane danzanti, concerti, giochi, musica, con i bagni marini, ristoranti, bar, impegnati a preparare per i turisti le loro migliori specialità culinarie.

Altare. Presso il Museo del Vetro e dell’Arte vetraria si concluderà in bellezza il mese di appuntamenti dell’Altare Glass Fest con la possibilità di ammirare al lavoro i maestri vetrai Gino Bormioli ed Elio Bormioli da giovedì 14 a domenica 17 agosto presso la fornace di Villa Rosa. Sempre qui alla sera si potrà assistere al Gran Galà della Moda, in onore del compianto Commendatore Ferruccio Billò, illustre altarese scomparso lo scorso anno. La sfilata, prevista alle ore 21,30, sarà preceduta da un gustoso apericena alle 19,30 e un momento commemorativo in ricordo di Billò con proiezioni di filmati d’archivio e testimonianze. Dalla sera del 13 agosto sarà possibile tentare la fortuna presso il Banco di beneficenza allestito dalla Parrocchia Sant’Eugenio e dall’associazione CIF nel teatrino dell’asilo “Monsignor Bertolotti”.

Nel pomeriggio di venerdì 15 l’associazione La Quercia darà vita alla nuova divertente edizione della “Caccia al Tesoro” per le vie del paese. Dalle 19,30 presso il Centro ludico sportivo Zeronovanta l’Unione Sportiva Altarese invita a trascorrere una serata all’insegna di cocktails, buon cibo e buona musica con la famosa “porchetta di Tarcisio” e i dischi del dj Yari. Sempre nella serata del 15 la tradizionale processione accompagnerà la statua di san Rocco, patrono di Altare e dell’arte vetraria, dalla chiesa a lui dedicata a quella di sant’Eugenio, dove sabato 16 agosto alle 10,30 verrà celebrata la Messa per la festa patronale. Da qui si snoderà nuovamente la processione per il centro storico, accompagnata dalla Banda Santa Cecilia.

A seguire il classico e apprezzatissimo appuntamento con l’aperitivo offerto dai laboratori artigiani del vetro. Dalle 19,30 la festa continua presso piazza Primo Maggio (zona scuole) con il Ballo di San Rocco, organizzato dalla Pro Loco, con la musica e le danze dell’orchestra I Saturni e l’accompagnamento di un’ottima grigliata di carne e della tipica focaccia di Recco. Domenica 17 a partire dalle 21 la Banda Santa Cecilia proporrà il consueto concerto sul palco della suggestiva piazza monsignor Bertolotti.

Fino al 16 agosto sarà possibile ammirare le opere del premio AMAltare presso la Chiesa della Santissima Annunziata. Fino al 17 agosto la mostra fotografica “Una storia lunga 40 anni” per l’anniversario della fondazione della Croce Bianca presso la sede de La Quercia. Fino al 18 agosto la mostra dei disegni dei bambini partecipanti ai campi solari organizzati da CIF e Parrocchia Sant’Eugenio.

Andora. “Buon Ferragosto” è la serata disco revival che venerdì 15 agosto dalle ore 21 trasformerà il Molo Thor Heyerdahl in una discoteca in riva al mare. Alla consolle Human dj, che proporrà una selezione di brani dance anni ’80 e ’90. Spazio anche per i bambini: dalle 21,30 in piazza Chiara Luce Badano ci sarà lo spettacolo di animazione con “Daniel & Violetta”.

Borghetto. Si svolgerà in Piazza Marinai d’Italia giovedì 14 agosto alle ore 21.30 la manifestazione “Aspettando Ferragosto” promossa dall’Associazione Turistica Proloco con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo di Borghetto S.Spirito. Una serata all’insegna della musica da ballare con i nostri bravissimi Dj Pori, Human DJ e la partecipazione di DJ Francone. Soprattutto anni 60/70/80, revival, latino, commerciale ma anche un po’ di liscio, in definitiva musica per tutti i gusti e per tutte le età.

Prosegue la terza edizione della rassegna “Vivi Paese” che toccherà tre località dell’entroterra Toirano, Zuccarello e Vendone. A Toirano, la Compagnia del Teatrino dell’Erba Matta racconterà con grandi pupazzi la fiaba popolare “Raperonzola”. Alle ore 21.00, in piazza della Libertà, Daniele Debernardi, ispirandosi al racconto dei fratelli Grimm, darà vita ad uno spettacolo di teatro ragazzi frizzante e ricco di comicità. Raperonzola è l’avventura di una fanciulla dalle lunghe trecce e di un’orchessa che la tiene prigioniera in una torre, ma arriverà un principe che la libererà.

La musica popolare sarà protagonista a Zuccarello con un concerto dedicato alla figura della donna nel repertorio tradizionale dell’Appennino. Protagonista sarà il trio Enerbia che alle ore 21.15 suonerà nella Piazza dell’Oratorio. Gruppo musicale attivo nel campo della musica tradizionale e antica, Enerbia, dedica il suo lavoro di ricerca principalmente alla valorizzazione del repertorio dell’Appennino nord-occidentale, tra i più interessanti di tutta la penisola italiana. Questa meravigliosa tradizione musicale è oggi oggetto di un rinnovato interesse grazie anche alle numerose collaborazioni del gruppo con il mondo del cinema, del teatro e dell’arte. Nella colonna sonora de “I cento chiodi”, l’ultimo film di Ermanno Olmi sono presenti due brani eseguiti da Enerbia.

Sempre la musica popolare sarà al centro del concerto che si svolgerà a Vendone alle ore 21.00, in località Torre, nei pressi del Parco delle Sculture di Reiner Kriester. I Liguriani eseguiranno brani della tradizione ligure, insieme a musica da ballo strumentale come monferrine, perigordini e alessandrine. Il progetto Liguriani nasce dalla volontà di dare nuovo vigore al repertorio musicale ligure e delle aree culturalmente affini. Un repertorio ricco ed affascinante, troppo spesso dimenticato o relegato a ruolo di comprimario. Il concerto è dedicato alla memoria dello scultore Reiner Kriester ed è inserito nell’ambito di “Un brindisi alle stelle tra arte e musica”.

Ceriale. Dopo il successo di pubblico ottenuto con il tributo a Renato Zero di “Daniele si nasce” a Ceriale la Rassegna “Un pontile di risate” propone un altro grande spettacolo con i “Jovanotte”, nota tribute band dedicata a Lorenzo Jovanotti. L’evento è in programma giovedì 14 agosto alle 22 in Piazza della Vittoria. Lo spettacolo ha ricevuto riconoscimenti ufficiali ed apprezzamenti sia da parte di Lorenzo Jovanotti che dal suo bassista storico Saturnino Celani.

Finale Ligure. Due serate all’insegna della musica e del divertimento venerdì 15 e sabato 16 agosto. A organizzarle, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune, è I Feel Good Finale. In cartellone due concerti in piazza Vittorio Emanuele, uno spettacolo di fuochi d’artificio e occasioni per lo shopping nei negozi, che saranno aperti per tutta la durata delle manifestazioni.

Si comincerà venerdì 15, alle 22, con un concerto della Combriccola del Blasco, cover band di Vasco Rossi.
Il 16 agosto dopo il tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare (ore 22) tutti in piazza per il concerto degli Apocalypse Please, tribute band dei Muse.

Loano. Ricco programma di eventi per il lungo fine settimana di metà agosto. Dal 14 al 17 agosto, il calendario di manifestazioni, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, spazierà tra musica, cabaret e fuochi d’artificio. Il 14 agosto, aspettando il Ferragosto, dalle ore 21.00, sul lungomare, in Orto Maccagli, si svolgerà il concerto tributo ai Pooh. Ad interpretare brani dell’intramontabile band italiana sarà la cover band “Dove comincia il sole. Sempre il 14 agosto, alle 21.30, l’Arena Estiva Giardino del Principe, ospiterà “Ballando con il Cinema – Steps in the movie”. La Compagnia Ariston Pro Ballet presenterà lo spettacolo firmato dal coreografo Marcello Algeri dedicato al Maestro Ennio Morricone e alla sua meravigliosa musica.

Il ritmo carioca incendierà la movida loanese il 15 agosto. Dalle ore 21.00, sul lungomare, in Orto Maccagli si svolgerà uno speciale concerto di ferragosto “The Night in Rio”, nell’ambito della rassegna Finalmente Venerdì. Protagonista dell’omaggio alla musica brasiliana sarà la formazione Felice Reggio Quintet, che porterà sul lungomare il ritmo infuocato della Bossa Nova.

Millesimo. Torna la Sagra “Sapori del Sud”, in programma quest’anno a Millesimo dal 15 al 23 agosto, tutte le sere, a partire dalle ore 19. Ogni sera si potranno gustare i piatti tipici delle regioni. A preparare tutte queste prelibatezze sarà una azienda di catering che si avvarrà delle prestazioni di 3 cuochi affermati. Ogni sera un’orchestra diversa allieterà con musica e balli.

Mioglia. Dal 14 al 16 agosto si terrà “Ferragosto nel Verde!” con Mercatino dell’Artigianato, Musica e Specialità Gastronomiche (Stands Gastronomici aperti ogni sera). Il 14 agosto dalle 18 circa verrà riaperto il restaurato Museo dell’Arte e della Vita Contadini (ingresso gratuito); il 15 agosto sarà la volta della Fiera Mercato “Feravusct an fera”, prima edizione della rinnovata Fiera di Ferragosto.

Altra iniziativa sarà la mostra “Mail Art” presso la sede della Croce Bianca, mentre alle 16.30 tornerà, anche per quest’anno, la tradizionale “Lotteria Volante” di Mioglia, evento unico in tutta Europa che dura ormai da svariate edizioni. Il 16 agosto, infine, “A tutto tennis”: giornata promozionale gratuita di avvicinamento al tennis per adulti e bambini, presso il Campo da Tennis di Mioglia con un Maestro della Federazione Italiana Tennis. Materiale fornito dall’organizzazione.

Noli. L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Savona ripropone, dopo la cancellazione della rappresentazione del 4 agosto a causa del maltempo, una nuova rappresentazione dello spettacolo della compagnia New Medical Mistery Tour “Ma Che Storia Della Medicina È Mai Questa?”. Giovedì 14 agosto, alle ore 21.00 in Piazza Chiappella a Noli è in programma una replica dello show inaugurato nel mese di dicembre al Teatro Chiabrera di Savona e già replicato a fine Marzo a Cairo Montenotte. La serata, che ha già divertito centinaia di spettatori, prevede un vorticoso alternarsi di canzoni, musica, scenette e sketch spiritosi. Come di consueto non mancherà il risvolto solidale dell’iniziativa: il ricavato dello spettacolo sarà donato all’Avis e alla Croce Bianca di Noli.

Quiliano. Fisarmonica protagonista a Roviasca: ci sarà infatti lo strumento principe delle feste di paese al centro dell’iniziativa “Incontro con la fisarmonica”. Sabato 16 agosto, in occasione della festività di San Rocco, musica dal vivo con Piero Bersi, a partire dalle 21 presso il circolo Acli di Roviasca. L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato nell’ambito della rassegna “VociTeatroMusica – estate 2014”.

Spotorno. Nell’ambito delle manifestazioni estive l’assessorato al Turismo ha organizzato per giovedì 14 e venerdì 15 agosto le “Notti Italiane Tricolore – Tra musica, cucina e fuochi d’artificio”. Il programma prevede l’iniziativa “Ristoranti on the road”: a partire dalle ore 19 i ristoranti e i bar lungo e in prossimità della Via Aurelia avranno la possibilità di posizionarvi tavoli e sedie per la degustazione di aperitivi e piatti caratteristici legati al territorio. Quelli all’interno del paese, invece, potranno organizzare spazi commerciali davanti ai propri locali.

Giovedì 14 in piazza della Vittoria alle ore 22 si terrà lo spettacolo musicale dei “Belli Fulminati del Bosco” e alle 23 presso il Molo Lido avranno inizio i fuochi d’artificio.

Venerdì 15 ancora in piazza della Vittoria alle ore 22 il Concerto di Ferragosto della band Blue 70. All’interno della rassegna Immaginaria 2014 sabato 16 agosto sempre in piazza della Vittoria alle ore 22 si esibiranno i Cluster.

Oltre alle manifestazioni organizzate nei vari comuni la faranno da padrone anche i locali e le discoteche delle rivera ligure, con party e serate a tema per il lungo fine settimana ferragostano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.